La mitica scuola a San Carlo nella vecchia residenza della famiglia Ronconi adibita nel tempo a Villa di Santa Chiara. © Archivio Aldo Giovannini
Dopo un lungo intervallo in cui sono stati realizzati importanti lavori di restauro e di recupero dell’edificio di Santa Chiara, il Villaggio San Francesco festeggia la fine dei lavori ed il rientro. Un ritorno atteso, che restituisce loro un luogo familiare, non soltanto rinnovato, ma anche impreziosito dai motivi della manifattura Chini che, ricomparsi inaspettatamente sotto vecchi controsoffitti, sono stati restaurati per tornare a testimoniare una storia che lega ancor di più a questo territorio del Mugello.
Ritenendo giusto festeggiare l’avvenimento, è stato deciso dal C.d.A. di accogliere gli amici del Villaggio e quanti hanno aiutato in questo lungo passaggio, con una piccola cerimonia che si svolgerà lunedì 11 agosto 2025, festività di Santa Chiara, alle ore 10.00 con la Santa Messa alla chiesa del Villaggio S. Francesco e la consegna delle chiavi ai primi abitanti che torneranno a quella che è stata e sarà la loro casa.
Al termine della cerimonia sarà allestito un brindisi augurale con uno spuntino insieme ai nostri abitanti.
I dirigenti di questa importante struttura invitano i buoni borghigiani, come scriveva sovente volte il leggendario Padre Massimo da Porretta, ad unirsi in questa festa di solidarietà, di fraternità, di fede.


