OK!Firenze

Via Locchi: il quartiere si mobilita per pulire il giardino dai forasacchi lasciati dopo lo sfalcio

L'appello anche per permettere sgambate in sicurezza al compagno a quattro zampe di una signora ipovedente. La prima chiamata però, complice il gran caldo di questi giorni è andata deserta.

Abbonati subito
  • 486
i forasacchi sul marciapiede i forasacchi sul marciapiede © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

L'appello è corso veloce sui social. Oltre alle lamentele e alle polemiche che giungono anche alla nostra redzione un po' da tutte le parti della città per lo stato in cui versano giardini e marciapiedi per l'erba non sfalciata o sfalciata male arriva da Rifredi un appello importante.

"Ripuliamo insieme i giardini di via Locchi. Servono braccia, rastrelli e sacchi". Questo più o meno il tono dell'appello lanciato sui social di quartiere per chiamare a rapporto persone di buona volontà.
Cittadini volontari che si prendessero l'onere di provvedere laddove evidentemente non è riucita la ditta che ha vinto l'appalto per le sfalciature della ree verdi di Firenze.

Purtroppo ogni giorno riceviamo segnalazioni da ogni quartiere per lavori non fatti o fatti male, ma peggio ancora riceviamo segnalazioni di incidenti e cadute dovute all'erba alta che rende invisibili ostacoli nei giardini e sui marciapiedi.

Vi abbiamo raccontantato la storia della musicista costretta a non lavorare per una rovinosa caduta di bici causata dall'erba altissima a Nave a Rovezzano.
E' dei giorni scorsi la segnalazione di un inciidente che poteva essere molto più grave e che ha coinvolto un bimbo in bicicletta in viale Giannotti. Il bimbo ha urtato lo spigolo invisibile per l'erba di un aiuola cadendo rovinosamente a terra prima di essere miracolosamente solo sfiorato da una vettura.
Infinite poi le segnalazioni di animali costretti a dolorose, costoose e lunghe cure dai veterinari per i forasacchi inalati o conficcati nelle orecchie.

Insomma, le gare alla meno che anche il comune di Firenze subisce per un aberrante Codice degli appalti nazionale che pare favorire maneggi strani e non risoluzioni dei problemi costringerà ad un superlavoro per i legali del Comune che dovranno pagare rimborsi ai tanti danneggiaati dai lavori mal fatti.

Un paradosso difficile spiegare ai fiorentini arrabbiati e risentiti con Palazzo Vecchio.
Laddove poi l'erba viene sfalciata, come nel caso dei giardini di via Locchi frequentati da molti bambini ed utilizzati anche per le sgambate del cane guida di una signora ipovedente per la quale il rione si è mobilitato è la paglia lasciata con i suoi forasacchi e non rimossa a generare un ulteriore pericolo nei marciapiedi perimetrali del giardino ignorati dallo sfalcio e dove pericolosamente sono un'infinità di forasacchi e erbacce che si prendono gioco dell'asfalto dei marciapiedi.

Noi di Ok Firenze, rinnoviamo l'appello rimbalazato sui social di mobilitare cittadini di buona volontà a munirsi di sacchi e rstrelli e dato che le nostre storie arrivano spesso a bersaglio coinvolgiamo nell'appello anche gli amministratori locali e cittadini che sappiamo essere sensibili verso i più deboli.

Ripuliamo i giardini di via Locchi! Che siaa il comune o i cittadini attivi dobbiamo provvedere, ora.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a