OK!Firenze

Al via da giovedì 19 l'area pedonale di San Niccolò

Abbonati subito
  • 300
la porta San Miniato la porta San Miniato © Cristina Bacci
Font +:
Stampa Commenta

Rimasta in "sospeso" per anni a causa dei dissidi fra residenti pro e contro ha dovuto attendere anni, e la svolta dell'inversione del senso unico di viale Poggi per entrare in vigore.

Dopo le polemiche dei "catafalchi" o "casse da morto" come presto i fiorentini hanno ribatezzato quelle pseudo barriere che dovevano chiudere la porta di San Miniato insieme a un pilomat e le discussioni fra chi voleva la ztl totale, chi voleva parziale e chi non la voleva proprio e avanti da tre anni serviva il contestatissimo senso unico invertito in viale Poggi per riportare il tema sulle agende dell'assessorato alla mobilità.

Una raccolta di firme per ripristinare il doppio senso in viale Poggi, l'apertura dell'Assessore Giorgetti "pronto a parlare coi cittadini per capirne le esigenze" e due frequentate riunioni aperte svoltesi nell'area antistante la palestra di San Niccolò, proprio davanti alla porta di San Miniato alla presenza del Presidente del Quartiere 1 Sguanci, dei tecnici della mobilità e dell'Assessore Giorgetti stesso hanno deciso la svolta.

Non sono state due riunioni serene perchè le ragioni dei presenti erano molti diverse e contrastanti. Chi puntava il dito contro i parcheggi per i residenti inesistenti, chi chiedeva 'inversione del senso unico, chi la zt totale e chi parziale ma alla fine si è trovato una chiosa annunciata proprio da Giorgetti ai residenti in quell'occasione.

La ztl ci sarà tutti i giorni dalle 20 alle 6 con attivazione dei dissuasori a tutela dell'area pedonale notturna di San Niccolò.
I dispositivi, collocati in corrispondenza di Porta San Miniato e in via di San Niccolò
(i catafalchi) all'intersezione con via dell'Olmo, erano stati installati nel 2018 ma non erano entrati in funzione per la viabilità alternativa alla presenza di alcuni cantieri nella zona.
Una volta terminati i lavori, i dissuasori non erano stati immediatamente attivati ​​anche su richiesta di alcuni cittadini. Nelle scorse settimane dopo la chiusura dell'ultimo cantiere in zona, è stato deciso di procedere con la messa in funzione a tutela dell'area pedonale notturna della zona e quindi gli uffici della Mobilità hanno avviato le procedure necessarie per l'accensione. Accensione che è stata programmata per le 20 di giovedì 19 agosto.

Si ricorda che l' area pedonale in San Niccolò interessa tutta via di San Miniato e via San Niccolò tra via dell'Olmo e via Giardino Serristori, è in vigore tutti i giorni, festivi compresi, dalle 20 alle 6.

Come da disciplinare delle aree pedonali di tipo D, è consentito l'accesso alle biciclette, ciclomotori e motocicli a motore spento e condotti a mano, mezzi di polizia e di soccorso, mezzi di Alia, veicoli a servizio degli invalidi e quelli diretti alle autorimesse o aree di sosta privata interna.

Lascia un commento
stai rispondendo a