OK!Firenze

Bagno a Ripoli, guerra alla velocità, autovelox e Zona 40 sulla via RomaBagno a Ripoli - Guerra alla

Al via all’operazione di “traffic calming”. Piano di sicurezza stradale del Comune. 34 interventi in arrivo tra nuova segnaletica e limite di velocità.

Abbonati subito
  • 383
via Roma a Bagno a Ripoli via Roma a Bagno a Ripoli © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Guerra alla velocità sulla via Roma a Bagno a Ripoli. Scatta il piano del Comune. Trentaquattro gli interventi che l’amministrazione comunale sta per mettere in campo nel tratto della Sp 1 compreso tra i centri abitati di Osteria Nuova e della frazione capoluogo a partire da Sorgane.

Nel piano di “traffic calming” varato dal Comune, sono innanzitutto previste la collocazione di un autovelox - una smart-box in grado di rilevare e sanzionare la velocità dei mezzi in transito - e la trasformazione della strada in Zona 40 con abbassamento del limite di velocità (resta la Zona 30 già esistente in prossimità della scuola di Croce a Varliano).

“A breve – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti - i primi provvedimenti saranno operativi, siamo già al lavoro. La priorità è limitare la velocità su questa porzione della via Roma, prevenire il rischio di incidenti e potenziare la sicurezza per automobilisti, pedoni e residenti. Con le misure in arrivo non ci sarà più alcuna giustificazione per chi scambia via Roma per un’autostrada, mettendo in pericolo se stesso e gli altri. Avevamo preso un impegno con gli abitanti della zona e lo stiamo mantenendo”.

Tra gli interventi in arrivo anche l’installazione di nuova segnaletica verticale lampeggiante da entrambi i lati in prossimità degli attraversamenti, una trentina, alcuni di nuova realizzazione, che saranno totalmente ridisegnati e colorati di rosso per essere più visibili. Saranno collocati pannelli luminosi verticali con la scritta “rallenta”, dotati di sensori per la rilevazione della velocità e l’indicazione di rallentare nel caso in cui si superi il limite consentito.

Verrà inoltre collocata nuova segnaletica stradale a terra con la scritta “limite 40” e nuovi dissuasori ottici in più punti in prossimità dei principali attraversamenti. Nel tratto della via Roma all’incrocio con via del Bigallo, saranno inseriti i cosiddetti “occhi di gatto” a terra per “disegnare” la traiettoria della curva, oltre all’installazione di un pannello luminoso e cartellonistica che segnalino la curva pericolosa e la svolta.

“Accanto a questo – aggiunge infine il sindaco – stiamo seguendo il progetto per la realizzazione di un nuovo camminamento pedonale tra la zona della Fonte e quella di Meoste. Il progetto è già stato presentato ufficialmente in Città Metropolitana”.

Lascia un commento
stai rispondendo a