OK!Firenze

Anna Ravoni: "Ancora troppi in giro" ecco dove e come fare la spesa senza spostarsi da casa

Anche nel comune di Fiesole attivo un servizio di assistenza agli anziani e persone fragili. Ecco i telefoni a cui rivolgersi e i negozi che aderiscono

Abbonati subito
  • 798
Fiesole Fiesole © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Sono ancora troppi anche a Fiesole "i furbetti" che approfittano delle zone grigie del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per interpretare a modo loro le regole nate per la tutela della salute pubblica a proprio egoistico uso. Ricordiamo che il contagio viaggia insieme a tutti coloro che non vogliono saperne di rispettare le regole e che l'alta infettività e che ognuno di noi è vettore di Covid 19.
Riprendiamo di nuovo l'appello della Sindaca Anna Ravoni e poi ricordiamo che anche a Fiesole è possibile usufruire di un'eccellente servizio di assistenza alle persone più fragili con spesa e farmaci a casa. Non vanifichiamo li sforzi dei tanti volontari che instancabilmente sono al lavoro per voi.
Ecco l'appello di Anna Ravoni

"Non sono momenti facili.
Quando ti arriva la notizia con il nome dei tuoi concittadini positivi o ricoverati e di quelli messi in quarantena il cuore si fa piccolo piccolo.
Pensi subito a trovare il modo di contattarli, per assicurare loro la tua vicinanza, il tuo sostegno, per chiedere se hanno bisogno di qualcosa di più, perché ti rendi conto che è l'unica cosa che puoi fare e ti rendi conto di essere impotente.
Anche oggi condivido la notizia di altri tre ricoverati e cinque in quarantena.

Vi ricordo anche che quando parlo di persone in quarantena non si tratta di soggetti positivi.
Gli unici casi positivi, oltre ai ricoverati, che abbiamo su Fiesole sono tre e tutti sono diligentemente chiusi in casa e vivono separati dai loro familiari,
Dico questo perché si stanno scatenando reazioni di paura, dovute anche a false informazioni, che sono negative per tutta la comunità che, invece, può collaborare con queste persone per aiutarle (anche senza avvicinarsi) a superare questo difficile momento.

Una cosa che invece mi preme che tutti noi facciamo: invitiamo le persone che vanno in farmacia, ai negozi alimentari, alle Coop ad andare meno spesso.
Aiutatemi a dire loro che in questo periodo non si può (anche se, purtroppo, il decreto è stato ancora una volta non chiaro) andare tutti i giorni o addirittura più volte al giorno a fare la spesa o a comprare un farmaco.
Aiutatemi a dire loro che non dobbiamo andare a giro per mezze giornate intere.
Aiutatemi a dire loro che le camminate o le giratine con i cani sono limitate alla prossimità delle proprie abitazioni che a breve definiremo in metri, insieme agli altri Sindaci della Città Metropolitana.
Siamo una bella comunità e tutti insieme ce la faremo!!
RESTIAMO IN CASA!!"

Servizio di assistenza rivolto ad anziani fragili e con disabilità residenti sul territorio della zona fiorentina sud-est con presidio telefonico attivo dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato al numero 334 6754365 e dalle 14.00 alle 20.00 al numero 334 6083202:
I servizi offerti: informazione e raccolta segnalazioni bisogni; sorveglianza attiva; sostegnoe compagnia telefonica; informazioni sui comportamenti di adottare.
Con attivazione di associazioni locali ed esercizi commerciali per la consegna a domicilio di beni di prima necessità (generi alimentari, farmaci, presidi sanitari, etc...).
Ricordiamo inoltre che in autonomia offrono questi servizi anche: Misericordia di Fiesole, Misericordia di Pontassieve sezione di Compiobbi, Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, Croce Azzurra di Pontassieve sezione di Girone e Croce Rossa Italiana.

Partecipano alla rete "spesa a domicilio" i seguenti esercizi:
- Alimentari Bonucci Marzia, Via Sambre, 49 Compiobbi
- Alimentari mascherini Romeo, via Bolognese, 58 Pian di San Bartolo
- Bar latteria Tiziano di Sonni Tiziano, via Faentina 380 Caldine
- Bar alimentari Le Fontanelle, Piazza San Domenico, 15r San Domenico
- Forno Baggiani (forno Antonio Sieni) via Aretina, 248 Compiobbi
- Il Fornaio di Fiesole Piazza Giuseppe Garibaldi, 7 Fiesole
- Latteria Pini Daniela, via Aretina 10 Girone
- L'orto delle meraviglie, Piazza Giuseppe Garibaldi 2 Fiesole
- Macelleria Giannelli Maurizio, Via Fanetina 430 Querciola
. Macelleria Fossi Francesco, via Antonio Gransci 18 Fiesole
. Macelleria Fratelli Buonarroti, via Aretina 178 Compiobbi
- Ortofrutta Balloni snc di Balloni Alberto e C., via Faentina 152 Pian del Mugnone
- Trattoria alimentari Tremoto di Fabiani, via Bolognese 16 Pian di San Bartolo



















Lascia un commento
stai rispondendo a