OK!Firenze

Fiesole, torna la Giornata degli Etruschi, dall’alba al tramonto

Abbonati subito
  • 99
gli Etruschi protagonisti gli Etruschi protagonisti © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il 18 settembre ritorna “Gli Etruschi a Fiesole. Dall’alba al tramonto”, la giornata di eventi dedicati agli Etruschi con la quale i Musei di Fiesole, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, aderiscono alla Giornata degli Etruschi 2021. 

Anche quest’anno, tante e nuove attività, aperte a tutti e completamente gratuite, porteranno i visitatori grandi e piccoli alla riscoperta degli Etruschi di Fiesole: visite guidate tematiche, laboratori per bambini, giochi per ragazzi e conferenze permetteranno di conoscere aspetti diversi della cultura di questo popolo, il tutto nella bella cornice dell’Area Archeologica di Fiesole.

Oltre alle visite guidate della mattina e della sera, con le quali i visitatori entreranno in contatto con la storia dell’ “alba” e del “tramonto” degli Etruschi di Fiesole, attraverso il racconto che ne fanno i resti archeologici più monumentali presenti in città, quest’anno la giornata di eventi, giunta alla sua seconda edizione, tratterà di tanti e vari argomenti.

All'architettura etrusca saranno dedicate una visita guidata e due laboratori per bambini, in cui i piccoli si cimenteranno nella costruzione di modellini di casa etrusca e degli elementi decorativi del tempio etrusco. A partire proprio dall’osservazione del tempio etrusco dell’Area archeologica, inoltre, la visita guidata dei mediatori culturali del Progetto AMIR proporrà ai visitatori, attraverso  raffronti con le loro culture d’origine, un interessante viaggio tra tradizioni, pratiche e culti, antichi e moderni.

Altri aspetti che potranno essere esplorati saranno quelli della scrittura, con una apposita visita incentrata sui reperti con iscrizioni etrusche conservati all’interno del Museo archeologico, e una conferenza sull’alimentazione, in collaborazione quest’ultima con l’Associazione “Amici dei Musei di Fiesole”.

A questo già ricco programma di attività, si aggiungerà quest’anno la novità dei Grattacapi etruschi da risolvere giocando, un gioco ad indizi in collaborazione con l’Associazione culturale “Antichi Popoli”, in cui i bambini dovranno aiutare gli abitanti dell’Area archeologica a risolvere alcuni “grattacapi”, tra messaggi da decifrare, preziosi oggetti da reperire e tante altre piccole sfide.
Per il pranzo inoltre, sarà disponibile presso il Caffè Teatro Romano dell’Area archeologica un menù con pietanze etrusche.

Il programma dettagliato delle attività è disponibile on-line sul sito dei Musei di Fiesole www.museidifiesole.it.
Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria dei Musei di Fiesole
Orario di settembre: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.30
Tel. 055-5961293
E. mail: [email protected]
Telegram: @infomuseidifiesole

 

Tutte le attività della giornata sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Il menù etrusco è disponibile a pagamento presso il Caffè Teatro romano dell’Area archeologica.

L’accesso ai visitatori di età superiore ai 12 anni è consentito previa esibizione di Green Pass valido

Lascia un commento
stai rispondendo a