OK!Firenze

Si farà la Loggia Isozaki. Smidth: "grazie al Ministro Franceschini"

La loggia è tra gli 11 nuovi cantieri del piano Mibact da 103 milioni di euro

Abbonati subito
  • 102
Il progetto della loggia Isozaki Il progetto della loggia Isozaki © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

C'è anche la loggia dei Grandi Uffizi tra gli 11 nuovi cantieri del piano strategico 'Grandi progetti culturali' da oltre 103 milioni di euro lanciato dal Mibact.

Soddisfazione a Firenze. Per il sindaco Dario Nardella quella del Ministro Franceschini è una decisione storica "per Firenze e per la cultura italiana", commenta, "dopo più di venti anni di discussioni e polemiche inconcludenti sulla realizzazione della loggia del grande architetto giapponese Arata Isozaki":

Ricordiamo che era il 1999 quando il celebre architetto giapponese vinse il concorso. "Finalmente, grazie al coraggio del ministro la parola definitiva sulla realizzazione di un'opera che la mia giunta ha sempre sostenuto. Con la realizzazione della loggia destinata all'uscita della Galleria degli Uffizi - prosegue Nardella - sblocchiamo l'ultimo grande ostacolo al protagonismo di Firenze nella creatività contemporanea. Sono certo che il maestro Isozaki, uno dei grandi indiscussi architetti viventi, gioirà nel sapere che la sua opera vedrà la luce".

"Con la realizzazione della loggia di Isozaki che si farà: con una decisione presa definitivamente e suggellata con lo stanziamento dei fondi necessari a realizzarla entriamo così nell’ultima fase dei lavori dei Grandi Uffizi. Un sentito grazie al ministro Franceschini per aver risolto nel migliore dei modi questa oltre ventennale vicenda".
Questo il commento del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt sullo stanziamento di 12 milioni per finanziare la realizzazione della Loggia di Isozaki agli Uffizi nell'ambito del piano strategico "Grandi progetti culturali".

Lascia un commento
stai rispondendo a