OK!Firenze

Dove e cosa mangiare a Firenze: guida per la tua prima visita alla città

Abbonati subito
  • 268
la 'Miglior Bistecca' la 'Miglior Bistecca' © n.c
Font +:
Stampa Commenta

La cucina fiorentina è sicuramente una delle più buone d’Italia. Se visiti la città, soprattutto se hai poco tempo a disposizione, rischi tuttavia di cadere nelle solite trappole per turisti e non goderti appieno i sapori e la tradizione fiorentina. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di preparare un breve contenuto dove cerchiamo di riassumere i migliori posti dove potrai mangiare, utile qualunque sia il tuo gusto personale.

Ricordati di viaggiare sempre leggero. Firenze è una città che si visita a piedi e portarti sempre dietro un bagaglio ingombrante rischia di essere molto faticoso. Affidati a Stasher.com per trovare i migliori servizi di deposito bagagli a Firenze.

La bistecca fiorentina

Indipendentemente da quanto starai a Firenze, devi sicuramente provare la bistecca Fiorentina. I due ristoranti in competizione che compaiono in tutte le liste dei “best of” sono la trattoria Sostanza e Buca Mario. Entrambe sono sicuramente ottime scelte per gustare una perfetta bistecca fiorentina.

La Sostanza non è un locale lussuoso, non è elaborato, non è grande e può essere impossibile entrarci senza prenotazione, ma vale sicuramente la pena accamparsi prima che aprano per aggiudicarsi un tavolo. Se cerchi invece l'atmosfera, Buca Mario è un'opzione solida. Se non sei un mangiatore di carne rossa, anche i loro petti di pollo al burro sono ottimi. Molti potrebbero addirittura sostenere che è il loro piatto migliore.

La pasta a Firenze

Se si parla di pasta, la Trattoria Nella merita sicuramente una visita. Qui la cena perfetta che potrai trovare sarà: tanto vino, il misto Toscano (formaggio, salame, ecc.) come antipasto, i ravioli alle noci e le penne Nella (penne con una crema di pomodoro ed erbe aromatiche). Il servizio è cordiale e piacevole e l'atmosfera è calda e accogliente. Questo è un ottimo posto per concludere la giornata. Se ti trovi nell'Oltrarno e hai bisogno di appagare i palati più esigenti, vai all'Osteria Santo Spirito. I camerieri sono incredibilmente gentili e pazienti e chiunque potrà trovare una pietanza che lo aggrada. Hanno un ampio menu e le loro paste sono deliziose. Fortemente consigliati loro Spaghetti alma chimera, aglio, olio e peperoncino.

Il cibo di strada a Firenze

Panini Toscani

Ad un primo sguardo non penseresti mai che il chiosco di panini di fronte al Duomo sia una bella esperienza, ma Panini Toscani è davvero incredibile. Cosa rende questo delizioso?

Cominciamo dal servizio. Ti accolgono gentilmente e ti spiegano i diversi tipi di salumi e formaggi, facendoti assaggiare qualcosa se non conosci i sapori. Vengono anche spiegati i diversi tipi di pane. Dopo aver scelto la carne e il formaggio, puoi aggiungere i condimenti.

Ci sono alcuni tavoli all'interno e alcuni all'esterno. Il vino è economico e i panini sono deliziosi.

I' Girone De' Ghiotti
Situato in alcune stradine dietro Piazza della Signoria si trova I'Girone de Ghiotti. Noterai tutta la gente del posto che sta fuori e ti dovrai fare strada dentro per ordinare. Hanno alcuni piatti popolari, ma puoi anche crearne uno tuo. Il paté di olive è incredibile per fare un esempio. I pomodori secchi sono succulenti. Il salame ha un sapore delizioso. Ci sono sgabelli dietro il bancone e una piccola area salotto al piano di sopra. Dopo aver assaggiato i suoi piatti, i comuni panini della metropolitana non riuscirai più a mangiarli.

Da' Vinattieri
Se ti senti avventuroso, puoi recarti a Da' Vinattieri e ordinare il lampredotto. Se non sei così coraggioso, vai nella piccola paninoteca e prepara il tuo panino. Hanno sicuramente alcuni dei migliori prosciutti di tutte le paninoteche e puoi persino aggiungere l'aceto balsamico ai tuoi panini.

Ino-Panino
Ino-Panino è un po' intimidatorio, soprattutto se arrivi durante la corsa al pranzo. È nascosto dietro la Galleria degli Uffizi e offre deliziosi e freschi panini sulla tradizionale schiacciata. Il menu è in realtà sulla parete di fronte al registratore di cassa. Ti consigliamo vivamente qualsiasi cosa con il prosciutto. In realtà siamo andati a 'Ino due giorni di seguito perché mi è piaciuto così tanto. Era così pieno che l'abbiamo portato via e ci siamo divertiti di nuovo nella nostra camera. (Ancora un altro vantaggio per soggiornare presso l'Hotel Gallery Art.)

Trattoria I'raddi
Infine, I'Raddi è un'ottima opzione per il pranzo. Questo piccolo ristorante dell'Oltrarno ha un bancone da asporto, ma ha anche un piccolo salottino al piano superiore.
Il servizio è sempre molto cordiale, il cibo è delizioso e perfetto per pranzo o aperitivo.

Lascia un commento
stai rispondendo a