OK!Firenze

Giovanna Botteri in teatro in occasione de "Il libro della vita 2022".

L'evento si terrà al Teatro Aurora di Scandicci. La giornalista parlerà di "Käthchen di Heilbronn", libro che le ha cambiato la vita.

Abbonati subito
  • 176
Giovanna Botteri Giovanna Botteri © Facebook Giovanna Botteri
Font +:
Stampa Commenta

Giovanna Botteri ha un volto familiare; a chiunque sarà capitato di vederla in televisione, con cui lavora dal lontano 1985 - ha cominciato la sua carriera presso la sede Rai di Trieste -. Giornalista seria e in prima linea, ha lavorato come inviata per quasi due decenni, documentando alcune delle guerre combattute negli anni Novanta e dei primi anni Duemila. Ricordiamo, tanto per citarne alcune, quelle in Medio Oriente in Iraq e Afghanistan, e quelle balcaniche in Bosnia ed Erzegovina e Kosovo - la prima conclusasi con gli accordi di Dayton e la capitale, Sarayevo, sfigurata dai duri combattimenti, la seconda a seguito al contestato intervento militare della NATO -. Botteri filmò in esclusiva mondiale i bombardamenti statunitensi sulla capitale dell'Iraq, Baghdad, e l'arrivo dei carri armati su ordine del presidente di allora, George Bush, per rappresaglia contro i terroristi islamici, responsabili del crollo delle Torri Gemelle nel settembre 2001

Dopo aver svolto l'incarico di corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi Rai negli Stati Uniti durante la campagna elettorale del 2007 - in seguito diventerà responsabile del suddetto ufficio - che vide trionfare l'afroamericano Barack Obama, e di responsabile e corrispondente dell'ufficio di Pechino per i servizi giornalistici radiofonici e televisi della Cina, del Giappone e dei paesi del sudest asiatico, dal 2021 è corrispondente e responsabile dell'ufficio di Parigi per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della Francia.

Al Teatro Aurora di Scandicci Giovanna Botteri parlerà del celebre libro Käthchen di Heilbronn, un dramma storico-cavalleresco ambientato nel Medioevo. Scopriremo perchè questo testo, che porta la firma di Heinrich von Kleist - scrittore tedesco settecentesco - le ha cambiato la vita. L'evento si terrà domenica 8 maggio 2022 alle ore 11.00. L'ingresso è gratuito e prenotabile dal sito scandicci.ticka.it.

Lascia un commento
stai rispondendo a