OK!Firenze

Gli strumenti compensativi nel supporto allo studio: la sintesi vocale

Abbonati subito
  • 142
Sintesi vocale per studenti Sintesi vocale per studenti © Steinar Engeland
Font +:
Stampa Commenta

Negli ultimi anni nel mondo scolastico si è cominciato a parlare sempre più diffusamente di strumenti compensativi per alunni e studenti con bisogni educativi speciali. Si tratta di strumenti di supporto molto importanti per chi ha delle difficoltà di apprendimento perché permettono, appunto, di “compensare" le fragilità che non rendono possibile l'esecuzione corretta di un determinato tipo di compito. Facciamo un esempio: uno studente dislessico che ha una lettura scorretta o molto lenta ha bisogno di qualcosa che gli permetta di leggere il testo in tempi più rapidi e adeguati al contesto scolastico, per riuscire a fare i compiti con la maggior autonomia possibile. Uno strumento utile in questo caso è la sintesi vocale. Di cosa si tratta?

Sostanzialmente, è un software installato nel computer, con una voce sintetica che decodifica e legge i libri per lo studente; quindi, è utilissima per chi ha difficoltà a leggere ed avrebbe bisogno di un sostituto nella lettura. È perciò uno strumento che serve a tutti gli effetti per leggere i testi, anche lunghi. Esistono software di sintesi vocale di vario tipo e differenti costi. Per leggere i libri attraverso questo software è necessario che essi siano caricati in formato elettronico sul computer utilizzato. Per imparare ad usare la sintesi vocale si devono effettuare alcuni passaggi, che gli studenti imparano ad affrontare da tutor specializzati nei disturbi dell'apprendimento o anche da autodidatti.

La sintesi vocale ha il vantaggio di permettere allo studente di essere più autonomo e di affrontare i vari capitoli o paragrafi del testo con minori difficoltà e maggior velocità. In ogni caso, lo studente dovrà impegnarsi per comprendere i contenuti, elaborarli e ripeterli in maniera personale: lo strumento, infatti, non è pensato per sostituire lo studio personale, ma soltanto per compensare una concreta difficoltà dello studente. La sintesi vocale è molto efficace per chi ha una lettura lenta che gli impedirebbe un'efficiente comprensione ed elaborazione del testo.

Lo Schicco di Grano APS, associazione fondata nel 2019 dalla Dottoressa Barbara Calcinai, Psicologa - psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare, tra le molte attività che offre a sostegno della famiglia per i propri iscritti, vanta anche un'attività di supporto al metodo di studio e agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o bisogni educativi speciali erogata da tutor DSA qualificati e con esperienza.

Per informazioni e per iscriversi: [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a