Il buongiorno di Ok!Firenze, 12 maggio

Società
visibility12 - giovedì 12 maggio 2022
di redazione
Muore Mia Martini
Muore Mia Martini © Wikipedia

Accadde oggi

1732 - Prima insegnante femminile all'Università in Italia (290 anni fa). A Bologna la ventenne Laura Bassi ottiene la laurea in filosofia e contestualmente la cattedra di prima docenza nella stessa materia. E' la prima donna al mondo designata alla docenza universitaria e la seconda a laurearsi in filosofia dopo Dopo Elena Cornaro Piscopia nel 1678.

1949 - Si chiude il blocco sovietico a Berlino (73 anni fa). Il blocco istituito dai sovietici intorno a a Berlino Ovest il 24 giugno scorso per impedire l'accesso alla parte della città e isolarla fallisce grazie a un ponte aereo istituito per gli approvigionamenti alimentari e medici.

1973 - Prima televisione libera in Italia (49 anni fa). E' Tele Biella la prima emittente televisiva italiana libera che viene posta sotto sequestro dal decreto del Ministero elle Poste perchè viola il monopolio della Rai.

1974 - Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no (48 anni fa): «L'Italia è un paese moderno». «Grande vittoria della libertà». «Il popolo italiano fa prevalere la ragione, il diritto, la civiltà». Sono alcuni dei titoli apparsi sulle prime pagine dei giornali, a commento del risultato del referendum abrogativo della legge sul divorzio, che scrive per l'Italia un orizzonte diverso nei costumi sociali e nel rapporto tra opinione pubblica e religione.

1995 - Muore Mia Martini (27 anni fa). Un arresto cardiaco causa la morte della cantante Mia Martini. Il corpo della 47enne cantante viene ritrovato tre giorni dopo.

Tanti auguri!

1700 - Luigi Vanvitelli (322 anni fa): Tra i più insigni maestri dell'architettura italiana, con opere immortali affermò un suo peculiare stile, a cavallo tra Barocco e Neoclassicismo. 

1907 - Katharine Hepburn (115 anni fa): E' stata una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi. Per lei parlano i quattro Oscar come "migliore attrice protagonista", primato ancora imbattuto.

1928 - Burt Bacharach (94 anni fa): Tra i massimi compositori del secolo scorso, dalle sue mani sono uscite alcune delle melodie più indimenticabili della musica contemporanea e del cinema. 
 

Santi del giorno
Santi Nereo e Achilleo (Martiri)
San Crispolto (Crispolito) e compagni (Martiri di Bettona)
San Modoaldo (Vescovo)
San Pancrazio (Martire)
Sant'Epifanio di Costanza di Cipro (Vescovo)
Santa Rictrude (Sposa, Badessa)

Lascia il tuo commento
commenti