OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 20 giugno

Abbonati subito
  • 62
1979, Nilde Jotti è la prima donna eletta Presidente della Camera dei Deputati 1979, Nilde Jotti è la prima donna eletta Presidente della Camera dei Deputati © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1866 - Inizia la terza guerra d'Indipendenza (156 anni fa). Il Regno d'Italia si allea alla Prussia e dichiara guerra all'Austria-Ungheria. Prende il via la tgerza guerra d'indipendenza italiana.

1896 - Invenzione del tachimetro per automobili (126 anni fa): A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’automobile il tachimetro utilizzato fino a quel momento esclusivamente sui treni. Un’intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è universalmente installato per misurare la velocità istantanea.

1963 - Filo diretto fra le due superpotenze (59 anni fa). Stati Uniti e Unione Sovietica sottoscrivono un accordo per l'istituzione di una linea di comunicazione privilegiata e diretta fra le due superpotenze. Si tratta di una misura volta a scngiurare il rischio di un conflitto nucleare "accidentale".

1979 - Prima donna eletta Presidente della Camera (43 anni fa). Nilde Jotti diventa la prima donna italiana ad essere eletta Preidente della Camera dei Deputati.



Tanti auguri!

1949 - Lionel Richie (73 anni fa): Nato a Tuskegee, nello stato americano dell'Alabama, è un cantante e attore di fama internazionale. Già frontman dei "Commodores", da solista ha venduto oltre 100 milioni di dischi.

1967 - Nicole Kidman (55 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall'Oscar come "miglior attrice protagonista" conquistato nel 2003 con con "The Hours".


Santi del giorno
Sant'Ettore (Martire)
San Silverio (Martire)
San Lucano (Vescovo)
Beati Tommaso Whitbread e compagni (Martiri)
San Giovanni (Scalcione) da Matera (Abate)
San Metodio di Olimpo (Vescovo e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a