OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 21 giugno

Abbonati subito
  • 148
1913, Georgia Ann Thompson Broadwick è la prima donna a lanciarsi col paracadute 1913, Georgia Ann Thompson Broadwick è la prima donna a lanciarsi col paracadute © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1834 - McCormick riceve il brevetto per la mietitrice (188 anni fa): A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di llavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni. La prima e la più importante di queste maturò dopo che ebbe tra le mani i disegni di una mietilegatrice, progettata dal padre ma rivelatasi un insuccesso. Il giovane modificò il progetto costruendo un nuovo modello che collaudò nella fattoria del vicino. Il risultato fu straordinario: con questo macchinario occorrevano soltanto due uomini per mietere 30 acri di raccolto al giorno, quando in precedenza ne servivano 3 per 10 acri.

1913 - Prima donna a paracadutarsi da un aereo (109 anni fa): Nella storia dell'aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny (in italiano  "piccola") per la piccola statura e la corporatura esile. Entrò nella leggenda nel 1913, quando da un aereo pilotato da Glenn L. Martin si lanciò col paracadute sopra Griffith Park, a Los Angeles. Con 1.100 lanci in carriera, venne inserita nella prestigiosa Early Birds of Aviation, organizzazione dedicata alla storia dei primi piloti.

1948 - Nasce il 33 giri (74 anni fa): In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del "disco fonografico" inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono). Quasi mezzo secolo dopo, la Columbia Records presentò al Waldorf-Astoria Hotel di New York un nuovo formato di disco in vinile che mutò radicalmente il mercato musicale.

1963 -  Sale al soglio di Pietro Paolo VI (59 anni fa). Fumata bianca in Vaticano. Il cardinale Giovan Battista Montini viene designato successore di Giovanni XXIII. Assumerà il nome di Paolo VI.

1967 - Nasce il mouse (55 anni fa). Douglas Engebart richiede il brevetto per l'invenzione del mouse, una periferica per puntamento di computer denominata "indicatore di posizione X e Y per display".

1970 - Il Brasile conquista definitivamente la Coppa Rimet (52 anni fa): Il Brasile di Pelé, battendo in finale l’Italia per 4 a 1, vince i Mondiali di calcio di Messico ‘70. È la terza vittoria per i brasiliani e pertanto la Coppa Rimet (in ricordo di Jules Rimet, primo presidente della FIFA) viene definitivamente assegnata al Brasile.
Dalla successiva edizione del 1974 i Mondiali di calcio si chiamano FIFA World Cup. L'Italia, in caso di vittoria, avrebbe ugualmente portato a casa per sempre l'ambito trofeo, avendo vinto il Mondiale di calcio due volte (1934 e 1938). Le altre nazioni vincitrici della Coppa sono l'Uruguay (1930 e 1950), la Germania Ovest (1954) e l'Inghilterra (1966).

1990 - Catastrofico terremoto in Iran (32 anni fa). Oltre quarantamila persone morte e cinquecentomila i senzatetto. Questi i numeri impressionati del violentissimo terremoto che ha colpito l'Iran.

1999 - Prima donna su una panchina di calcio in Italia (23 annifa). L'ex goleador della nazionale femminile Carolina Morace è la prima donna ad allenare con la Viterbese una squadra professionista di calcio maschile.


Tanti auguri!

1905 - Jean-Paul Sartre (117 anni fa): Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un'icona giovanile universale.

1955 - Michel François Platini (67 anni fa): Nato a Jœuf (in Francia ma il padre è originario di Agrate Conturbia, in provincia di Novara), è stato un calciatore, uno dei più grandi di Francia e allenatore e dal 2007 è presidente dell’UEFA.

1957 - Nino D’Angelo (65 anni fa): È lo scugnizzo della musica italiana che dalle giovanili esperienze di cantante e attore è giunto a una piena maturazione artistica, prediligendo oggi soprattutto il palcoscenico. 

1961 - Manu Chao (61 anni fa): Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l'aspetto identitario della sua produzione musicale. 

1982 - William Windsor (40 anni fa): Tra i reali del pianeta è senza dubbio il più amato, come lo era la madre Diana, e in molti vorrebbero vederlo sul trono d'Inghilterra, al posto del padre Carlo (primo successore al trono di Elisabetta II).
 




Santi del giorno
San Luigi Gonzaga (Religioso)
San Raimondo (Vescovo di Roda-Barbastro)
San Jose Isabel Flores Varela (Martire Messicano)
San Leufredo (Leutfrido, Abate)
San Mevenno (Abate)
Sant'Ursicino di Pavia (Vescovo)
Santa Demetria di Roma (Martire)
Santa Marzia (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a