Il buongiorno di Ok!Firenze, 30 giugno

Società
visibility11 - giovedì 30 giugno 2022
di redazione
1977 . A Firenze tre neo fascisti uccidono il metronotte Remo Petroni
1977 . A Firenze tre neo fascisti uccidono il metronotte Remo Petroni © Ok!News24

 

Accadde oggi

1932 - Iniziano i lavori dell'edificazione di Latina (90 anni fa). Iniziano i lavori per la nascita della città di Littoria, la futura Latina. La prima pietra per il progetto realizzato dall'urbanista Oriolo Frezzoli viene posata da Orsolino Cencelli nella bonificata area dell'agro pontino.

1934 - Notte dei lunghi coltelli (88 anni fa): Reprimere ogni forma di dissenso interno al regime nazista e al folle progetto di conquista di Adolf Hitler. Obiettivo che spinse quest'ultimo a ordinare il Röhm-Putsch, ossia l'epurazione di centinaia tra vertici delle Squadre d'assalto, oppositori ed ex compagni politici del Führer. Passata alla storia come Notte dei lunghi coltelli, il blitz fu posto in atto dalla Gestapo e dalle SS, nella notte tra il 29 e il 30 giugno 1934. Si parlò ufficialmente di 71 persone assassinate, ma il numero doveva essere ben più alto e stimato tra 150 e 200.

1944 - Eccidio nazista in Valdichiana (78 anni fa). Civitella Val di Chiana, Cornia e San Pancrazio di Bucine in provincia di Arezzo sono teatro di un eccidio nazista che causa la morte di 244 persone in parte freddate direttamente altre invece nelele case a cui viene dato fuoco. E' la ritorsione per l'uccisione di due soldati tedeschi avvenuta il 18 giugno da parte dei partigiani nel circolo ricreativo di Civitella.

1971 - E' tragedia per la Soyuz (51 anni fa). Si chiude in tragedia la missione spaziale della Soyuz 11. La navicella spaziale rientra sulla terra ma i tre cosmonauti al suo interno sono morti per un difetto alla valvola della pressione interna.

1977 - Un giorno nero per il terrorismo (45 anni fa). E' un giorno di gravi attentati di matrice terrorista in Italia. In mattinata viene ferito alle gambe a Milano il dirigente della Fiat-Om Lorenzo Marracani. Qualche ora più tardi a Torino le brgate rosse sparano al dirigente Fiat-Presse Fraanco Vista che colpito al rene è in gravi condizioni. In serata a Firenze viene assassinato il metronotte Remo Petroni la cui unica colpa è aver sventato un aattentato neo fascista a una torre dell'acqua in zona Coverciano,

Tanti auguri!

1933 - Lea Massari (89 anni fa): Romana de Roma, come si usa dire all'ombra del Colosseo, all'anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d'arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice.

1957 - Silvio Orlando (65 anni fa): Attore di lungo corso, ha alle spalle oltre trent'anni di carriera artistica tra cinema e teatro. 

1966 - Mike Tyson (56 anni fa): Nato a Brooklyn (un distretto di New York), è un ex pugile nella categoria pesi massimi, molto noto alle cronache anche per la sua vita sgregolata. 

1985 - Michael Phelps (37 anni fa): Nato a Baltimora (USA), è un ex nuotatore, ritenuto il più bravo della storia del nuoto. Dopo i Giochi di Londra 2012 è diventato l'atleta che ha vinto più medaglie nella storia delle Olimpiadi moderne: 22 di cui 18 ori, altro primato.

Santi del giorno
Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges (Vescovo e Confessore)
San Teobaldo di Provins (Sacerdote ed Eremita)
San Ladislao (Re d'Ungheria)
Sant'Ottone di Bamberga (Vescovo)
San Basilide di Alessandria (Soldato e Martire)
San Bertrando (Berticranno, Vescovo di Le Mans)
Santa Erentrude (Badessa)
Santi Andronico e Giunia di Roma (Sposi, discepoli di San Paolo)

Lascia il tuo commento
commenti