OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 2 agosto

Abbonati subito
  • 143
1980, è strage alla stazione di Bologna 1980, è strage alla stazione di Bologna © Foto Wikipedia. Autore: - Ringraziamenti: AFP/Getty Images
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1787 . L'uomo conquista il Monte Bianco (235 anni fa). Horace de Sassure conquista la cima del Monte Bianco insieme a Jaques Balmant che gli indica la strada. E' il primo uomo a raggiungere la vetta più alta d'Europa.

1921 -  Muore Enrico Caruso (101 anni fa). A causa di una pleurite per la quale era stato operato lo scorso 30 dicembre muore a Napoli 48enne il tenore Enrico Caruso. Era stato il primo interprete musicale ad incidere dischi.

1934 - Hitler diventa Führer (88 anni fa): Deceduto l'ultimo presidente della Repubblica di Weimar e al culmine di una irrefrenabile ascesa politica, Adolf Hitler accentra nelle sue mani tutti i poteri dello Stato. Si autoproclama quindi "Führer", ossia "capo carismatico" della Germania nazista, avviando intorno alla sua figura un potente culto della personalità. Instaura in questo modo un regime dittatoriale che durerà fino alla sua morte, nell'aprile del 1945. Questo periodo viene storicamente identificato come Terzo Reich.

1980 - Strage della stazione di Bologna (42 anni fa): Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell'Italia repubblicana. L'esplosivo si trovava L'esplosivo si trovava all'interno di una valigia abbandonata nella sala d'aspetto dell'ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell'attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell'attesa dei soccorsi ufficiali.

1990 - Scoppia la guerra del Golfo Persico (32 anni fa): Centomila uomini e trecento carri armati iracheni invadono il Kuwait, su ordine del leader nazionalista Saddam Hussein. Prende così il via la prima Guerra del Golfo, il conflitto bellico di maggiore portata dalla fine della Seconda guerra mondiale e, dal punto di vista mediatico, la "prima guerra in diretta televisiva".


Tanti auguri!

1924 - Corrado Mantoni (98 anni fa): Nato a Roma, Corrado Mantoni è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo.

1941 - Fabio Testi (81 anni fa): Nato a Peschiera del Garda, nel veronese, è un attore italiano, molto popolare negli anni Settanta e Ottanta. Inizia come controfigura. E' uno dei belli del cinema italiano di tutti i tempi.

1942 - Isabel Allende (80 anni fa): Nata a Lima, è una scrittrice cilena tra le più famose al mondo, voce poetica di un universo femminile che alterna esperienze personali e della propria terra a quelle di donne di altri paesi.

I Santi del giorno
Santo Stefano I (Papa)
Sant'Eusebio di Vercelli (Vescovo)
Sant'Alfreda (Etelreda) di Crowland (Monaca Benedettina)

Lascia un commento
stai rispondendo a