OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 3 agosto

Abbonati subito
  • 81
1975, nasce Pong il primo videogioco domestico 1975, nasce Pong il primo videogioco domestico © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1492 - Salpa da Palos Cristoforo Colombo (530 anni fa). Con le caravelle Nina, Pinta e Santa Maria il navigatore genovese Cristoforo Colombo salpa dal porto spagnolo di Palos alla ricerca di un nuovo percorso per raggiungere le Indie.

1778 - Inaugurata la Scala di Milano (244 anni fa): Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este. 

1975 - Nasce il videogioco domestico (47 anni fa): I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).

1958 - Primo viaggio sotto il Polo Nord (64 anni fa): Un'impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l'equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia.

1981 - Viene ucciso dalle Br Roberto Peci (41 anni fa). Undici colpi di pistola sparati in un casolare della campagna romana uccidono Roberto Peci fratello di Patrixio ex brigatista rosso che ha scelto di collaborare con la giustizia. Era prigioniero delle Brigate Rosse da 55 giorni dopo essere stato sequestrato a San benedetto del Tronto.

2020 - Inaugurato il nuovo ponte di Genova (2 anni fa). A due anni dal crollo del ponte Morandi di Genova s'inaugura il nuovo viadotto Genova San Giorgio. Lungo 1067 metri è stato realizzato in tredici mesi su un progetto donato alla città da Renzo Piano.


Tanti auguri!

1963 - James Hetfield (59 anni fa): Nato a Downey, nel sud della California, oltre ad essere una delle migliori voci metal ed uno dei migliori chitarristi del genere, è cofondatore e frontman dei Metallica. 

1967 - Skin (55 anni fa): Nata nel quartiere londinese di Brixton, il vero nome è Deborah Anne Dyer ma per i fan della sua voce rock è Skin. 

I Santi del giorno

Santa Lidia di Tiatira (Testimone)
San Nicodemo (Membro del Sinedrio)
Sant'Aspreno di Napoli (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a