Il buongiorno di Ok!Firenze, 4 agosto

Società
visibility17 - mercoledì 03 agosto 2022
di redazione
1978, Sara Simeoni salta nella storia
1978, Sara Simeoni salta nella storia © n.c.

Accadde oggi

1693 - Nasce lo champagne (329 anni fa). Il monaco benedettino Dom Pierre Perignon nell'abbazia di Hatviller mette a punto una nuova tecnica di vinificazione che aggiunge frizzantezza a questo prodotto. Con il metodo champenoise nasce lo Champagne.

1859 - In Corsica è vbandito l'uso dell'italiano (163 anni fa). Con una sentenza della Corte di Cassazione ferancese in Corsica viene vietato l'uso della lingua italiana negli atti pubblici e privati e si procede alla francesizzazione dei nomi. L'isola era stata annessa alla Francia nel 1759 e in deroga a quanto previsto dalla Costituzione mantenuto l'uso dell'italiano.

1974 - Strage Italicus (48 anni fa): Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.

1978 - Sara Simeoni salta sul tetto del mondo (44 anni fa): La campionessa italiana Sara Simeoni stabilisce il nuovo record mondiale di salto in alto: 201 cm. È la prima donna al mondo a superare i due metri. Tale limite sarà battuto di un centimetro solo nel 2002, agli Europei di Atene, dalla tedesca Ulrike Meyfarth.

1997 - La donna più longeva della storia (25 anni fa): Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group. Sopravvissuta a tutta la sua famiglia, la simpatica supernonna francese da ragazza amica del pittore Vincent Van Gogh, fino a 100 anni è andata in bicicletta, rappresenta un caso straordinario di individuo ultracentenario per la medicina mondiale. Secondo i medici che l’hanno seguita fino agli ultimi istanti di vita, l'origine della sua longevità è da ricercare in fattori ereditari.


Tanti auguri!

1792 - Percy Bysshe Shelley (230 anni fa): Nato a Field Place, nel sud-est dell'Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo.

1901 - Louis Armstrong (121 anni fa): Nato a New Orleans, principale città della Louisiana, Louis Daniel Armstrong ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante. 

1961 - Barack Obama (61 anni fa): Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d'America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca.

I Santi del giorno
San Giovanni Maria Vianney (Sacerdote)
Sant'Aristarco (Discepolo di san Paolo)

Lascia il tuo commento
commenti