OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 5 agosto

Abbonati subito
  • 57
1962, muore Marylin Monroe 1962, muore Marylin Monroe © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1884 - Viene posta la prima pietra della statua della Libertà (134 anni fa). Sull'isola di Bedloe nella baia di New York viene posta la prima pietra per la costruzione del basamento che ospiterà la statua della Libertà.

1914 - Arriva il semaforo elettrico (108 anni fa): Sono le cinque del pomeriggio a Cleveland (Ohio) e una folla di autorità, forze dell'ordine, giornalisti e curiosi si raduna all'incrocio tra la East 105th Street e la Euclid Avenue, per per assistere all'inaugurazione di un nuovo strumento per regolare il traffico urbano.

1926 - Prima clamorosa performance di Houdini (96 anni fa). L'escapologista Hanry Houdini si fa calare in una piscina dell'hotel Sheraton di New York chiuso dentro una cassa metallica. Ne esce dopo un'ora completamente sbiancato in viso e fra lo stupore dei presenti dice non c'è nessun trucco.

1962 - Muore Marilyn Monroe (60 anni fa): La prima icona della cultura pop e la prima vera sex symbol. Nata a Los Angeles e morta il 5 agosto del 1962 in circostanze sospette, ha avuto una fulgida quanto breve carriera di attrice e cantante. 

1974 - Nasce TMC (antenata di La7) (48 anni fa): In principio era solo la RAI e il monopolio televisivo statale. Prima che il mercato delle frequenze venisse liberalizzato, l'alternativa era rappresentata dalle emittenti locali "libere" (dalla copertura molto limitata) oppure dalle televisioni estere in lingua italiana, il cui segnale era abbastanza potente da essere captato in Italia.

2010 -  Trentatrè minatori sopravvivono al crollo di una miniera (12 anni fa).  Al crollo del tetto do una miniera di San Josè in Cile trentatrè minatori sopravvivono al crollo ma restano intrappolati a 700 metri di profondità.


Tanti auguri!

1850 - Guy De Maupassant (172 anni fa): Nato a Tourville-sur-Arques, nell'Alta Normandia (Francia), fu una delle figure letterarie di spicco della seconda metà dell'Ottocento. Indicato tra i padri del racconto moderno.

1930 - Neil Armstrong (92 anni fa): Nato a Wapakoneta, nella parte ovest dell'Ohio, Neil Alden Armstrong è stato un astronauta e pilota aeronautico. Entrò nella storia con il suo «piccolo passo» sulla Luna.

1988 - Federica Pellegrini (34 anni fa): A 16 anni conquista l'argento olimpico nei 200 metri stile libero e 13 anni dopo, ai Mondiali di Budapest, con una stupenda rimonta nell'ultima vasca, vince contro le sue agguerrite e più giovani rivali. In otto edizioni è sempre salita sul podio! È arrivata prima, infatti, anche a Gwangju 2019, in Corea del Sud.


I Santi del giorno
Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore
Sant'Osvaldo di Northumbria (Re e Martire)
Sant'Emidio (Vescovo e Martire)
San Paride (Vescovo di Teano)
Santa Nonna (Sposa)
Santi Vardan e compagni (Martiri in Armenia)

Lascia un commento
stai rispondendo a