OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 6 agosto

Abbonati subito
  • 56
1945, Hiroshima 1945, Hiroshima © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1497 - Caboto scopre il Canada (525 anni fa). Il navigatgore italiano Giovanni Caboto rientra a Bristol al comando della nave Mattew portando la notizia della scoperta di nuovi territori in quella che crede essere l'estremità nord orientale dell'Asia. Si tratta in realtà del Canada dove è sbarcato sull'isola a cui ha dato ilo none di Terra Nuova.

1890 - Primo condannato alla sedia elettrica (132 anni fa): William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s'incammina verso la stanza della morte. Qui l'attende la sedia elettrica. Quest'atroce pena capitale gli è stata inflitta per l'omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un'accetta. Legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo, poco dopo le 6,30 viene messo a morte in seguito a due scariche elettriche. Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un'esecuzione per elettrocuzione.

1932 - Apre la mostra del cinema di Venezia (90 anni fa): Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell'Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione - nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell'Istituto del del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale - raccoglie dal 6 al 21 agosto attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni.

1945 - L’atomica su Hiroshima (77 anni fa): Alle 8 di mattina le cucine di Hiroshima sono in piena attività per preparare il primo pasto della giornata. Le scuole sono pronte ad accogliere gli studenti (agosto in Giappone non è un mese festivo) e centinaia di operai varcano i cancelli della Mazda, nota casa automobilistica fondata qui nel 1920. Poco prima la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese. Un numero ritenuto esiguo dalle autorità militari, che decidono di non dare l'allarme aereo. Alle 8.15 circa il bombardiere B-29 Superfortress, ribattezzato Enola Gay (dal nome della madre) dal pilota Paul Tibbets, sgancia Little Boy nome in codice della bomba nucleare all'uranio.
Quarantatré secondi dopo, a meno di 600 metri dal suolo, l'ordigno esplode provocando un lampo di luce accecante e un enorme fragore (i giapponesi lo ricordano con l'espressione pika-don, ossia "luce-tuono"). Una potenza esplosiva pari a 13mila tonnellate di tritolo, che in pochi istanti annienta 68mila vite umane e ne ferisce mortalmente circa 76mila. Di alcuni corpi rimane soltanto l'ombra impressa sulle pareti; altri finiscono bruciati, martoriati dalla pioggia radioattiva o sepolti dalle macerie dei 70mila edifici distrutti (il 90% del totale).

1991 - Inizia l’era di internet (31 anni fa): Il 34enne Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. Il sito che mette in rete è il primo della storia e inaugura ufficialmente l'era di internet.

1994 - Muore Domenico Moodugno  (28 anni fa). A Lampedusa dove stava trascorrendo le vacanze estive muore Mister Volare. Il cantante Domenico Modugno era nato nel 1928.


Tanti auguri!

1881 - Alexander Fleming (141 anni fa): Nato a Lochfield, nella regione scozzese dello Ayrshire Orientale, viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina. La scoperta della penicillina ha cambiato la storia di tante malattie.

1923 - Marisa Merlini (99 anni fa): Nata a Roma, è stata una delle migliori caratteriste del cinema italiano del dopoguerra e ha recitato in numerose pellicole. 

1928 - Andy Warhol (94 anni fa): Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, fu uno dei protagonisti dell'Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore. 

1972 - Geri Halliwell (50 anni fa): Nata a Watford, nel sud-est dell'Inghilterra, è una cantautrice britannica tra le più note del genere pop. Dopo aver iniziato come modella, nel 1994 rispondendo a un annuncio diviene una Spice Girl e da lì la sua carriera decolla prima col gruppo e poi da solista.


I Santi del giorno

Trasfigurazione del Signore
San Salvatore
San Cremete (Abate)
Sant'Ormisda (Papa)

Lascia un commento
stai rispondendo a