OK!Firenze

Pasta? I fiorentini la preferiscono ripiena con pere e pecorino o lampredotto

Domani è il world pasta day e Confcommercio con un indagine ci racconta qual'é la preferita in città

Abbonati subito
  • 94
Roberto Romanelli Roberto Romanelli © Confcommercio
Font +:
Stampa Commenta

Ripiena soprattutto con burrata o pere e pecorino per i tradizionalisti oppure con lampredotto o castagne di Marradi per chi preferisce le versioni più creative.

Alla vigilia della festa internazionale della pasta che si celebrerà domani un'indagine Confcommercio ci svela quelli che sono i gusti dei fiorentini.

Al ristorante il 50% dei fiorentini ordinano pasta ripiena, il 15% sceglie gnocchi oppure tortellini e il resto preferisce le fore classiche sia lunghe che corte. Anche per chi compra nei laboratori il trionfo della ripiena è assoluta, in questo caso addirittura con numeri che sfiorano il 75%.

Per l'acquisto va per la maggiore la pasta secca preferibilmente di grano Cappelli ma inizia a piacere molto anche la semola integrale e la trafilatura al bronzo.

“Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la ricerca della qualità nelle proposte dei produttori e dei ristoratori fiorentini - commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze - In un momento così difficile per il settore del commercio, sarebbe bello se domenica i fiorentini acquistassero oppure ordinassero, anche da asporto, la pasta che preferiscono. Sarebbe un bel modo di festeggiare un prodotto che più di altri ci rappresenta e ci unisce”

Lascia un commento
stai rispondendo a