OK!Firenze

Cinema: lo scudetto mancato del "meglio secondi che ladri" del 1982 rivive in un film

40 anni dopo si rivive quel campionato fantastico che porto la Fiorentina a sfiorare il terzo scudetto. Ma il finale è diverso...

Abbonati subito
  • 221
la Fiorentina 1982. In alto da sinistra, Antognoni, Massaro, Bertoni, Galli, Galbiati, Graziani. Accosciati: Cuccureddu, Casagrande, Ferroni, Vierkowood, Pecci. la Fiorentina 1982. In alto da sinistra, Antognoni, Massaro, Bertoni, Galli, Galbiati, Graziani. Accosciati: Cuccureddu, Casagrande, Ferroni, Vierkowood, Pecci. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Chi ha qualche capello bianco non può che ricordare l'epopea fantastica della Fiorentina dei Pontello che nel 1981 con una campagna acquisti da big lanciò la Fiorentina nell'olimpo del calcio.
Un estate calda d'entusiasmo che portò a Firenze il bomber e il regista del Torino campione d'Italia 1976 (Pecci e Graziani) il difensore ex juventus Cuccureddu e il giovane emergente difensore conteso dalle grandi Pietro Vierkowood.
Il campionato che seguì fu un testa a testa con la Juventus, nemica di sempre che il 16 maggio 1982 riuscì per solo un punto sempre contestato ad aggiudicarsi il tricolore.

Sono trascorsi 40 anni ma quella ferita nel cuore di Firenze è più viva che mai ed è così che quell'annata rivivrà nel documentario di Federico Micali dal titolo 'L'anno del terzo scudetto' che inizierà a girare proprio nei prossimi giorni.

Non sarà però un vero e proprio documentario, ma un 'finto documentario' (in gergo cinematografico mockumentary), perché Micali ricostruirà la finale con la Fiorentina che "si aggiudicherà il terzo scudetto che avrebbe meritato".

Nel documentario il regista fiorentino racconterà quella straordinaria stagione (dall'arrivo dei Pontello ai nuovi acquisti passando per lo spaventoso infortunio di Antognoni) fino all'ultima giornata di campionato con il gol annullato a Graziani a Cagliari e il rigoore concesso alla Juve a Catanzaro.
Micali farà tesoro di interviste ai protagonisti di allora per raccontare quella rocambolesca stagione fino a comprendere materiali d'archivio tv di 90/o Minuto e della radio di Tutto il calcio minuto per minuto, ma appunto con un finale diverso dalla realtà: la Fiorentina vincerà il terzo scudetto.

A scandire i tempi del 'falso documentario' anche le voci dei giornalisti Enrico Ameri da Catanzaro e Sandro Ciotti da Cagliari in un rimbalzo di linea che rappresenta ancora oggi uno dei momenti più emozionanti di Tutto il calcio minuto per minuto. "
L'anno del terzo scudetto - ha detto Micali - proverà a scacciare i fantasmi di migliaia di fiorentini fuori dagli armadi del passato, farli incontrare e parlare nel presente. È il racconto della stagione nei suoi 90 minuti finali, tutto quello che una città intera avrebbe voluto vivere. Un ponte tra generazioni, questo vuole essere il film, per chi ha vissuto quel 16 maggio con disperazione, rabbia, rivalsa e ironia, e chi oggi desidera anche solo respirare l'aria delle grandi occasioni, che solo una grande squadra riesce a trasmettere, in un anno di soddisfazioni per i tifosi viola. Ricordando chi e dove eravamo in quel preciso momento: io, per esempio, ero attaccato alla radiolina in campagna dei miei". 

In perfetto stile fiorentino il regista esoricizza e ironizza quel fantasma più vivo che mai del terzo scudetto strappato dalle maglie viola quando era quasi cucito. Nessuno dimentcherà mai quel "meglio secondi che ladri".
 

Lascia un commento
stai rispondendo a