OK!Firenze

1100 i pettorali per il Trail del Cinghiale. I favoriti

Si sono chiuse le iscrizioni

  • 269
Uno dei favoriti nella Ultratrail, Gianluca Galeati Uno dei favoriti nella Ultratrail, Gianluca Galeati © Trail del Cinghiale
Font +:
Stampa Commenta

Si sono chiuse, con una grande adesione , le iscrizione per il Decennale del “Trail del Cinghiale”, ed anche quest’anno tutti i 1.100 pettorali sono andati a ruba. Spiegano gli organizzatori: “Ci dispiace purtroppo per i tanti ritardatari che hanno supplicato la Leopodistica Asd di poter aderire, anche fuori tempo massimo, ma per motivi di sicurezza ed ospitalità per il momento no sarà possibile accontentarli. Speriamo in futuro di poter allargare la platea, mettendo in campo soluzioni alternative”.

A pochi giorni dall’evento, quindi la macchina organizzativa, di cui fanno parte anche l’Amministrazione Comunale, Seniobike Asd, Pro Loco, Palazzuolo Asd, ed Outdoor&Trekking Store, è in piena fibrillazione e si sta pianificando come procedere anche nell’eventualità del maltempo.

L’appuntamento clou delle gare in natura dell’Appennino Settentrionale, ed in particolare in quello Tosco-Romagnolo, inizierà alle 22 di Venerdì 4 con la partenza, utilizzando le lampade frontali, della K107 (Anello giallo + blu + verde, con D+ 6.400 m.), che per tutti i classificati entro le 26 ore, fra i 200 starter, distribuirà 5 punti ITRA. Sabato alle 6 il via di altri 200 nella “classica” K60 (Anello verde, con D+ 3.850 m.), e l’opportunità, tornando entro 15 ore, di accumulare 3 punti ITRA; alle 7,30 i 300 della K33 (Anello giallo + rosso, con D+ 1.910 m.), che mette in palio 2 punti ITRA, a tutti i finisher entro le 7 ore; ed infine la “short” K15 (Anello rosso, con D+ 760 m), è stata scelta da 400 concorrenti, molti dei quali esordienti del specialità, che scatteranno in pieno giorno, alle 10.
Per tutti finisher t-shirt e smanicati prodotti da Biotex col logo del Cinghiale e medaglia del decennale appositamente coniata in ceramica.

Dando un’occhiata alle statistiche troviamo 60 atleti stranieri, 26 Paesi diversi, che coprono tutti i Continenti.
Saranno rappresentate altre 8 Regioni, oltre alla Toscana, le donne rispetto alla somma totale sono il 19%, e tra le fasce d’età, gli over 50 sono addirittura un quarto.

Sui diversi percorsi si segnalano alcuni specialisti molto noti ai trailrunners: Gianluca Galeati, Ivan Geronazzo, Roberto Gheduzzi, Simone Corsini, Daniele Persico, Yanez Borella, Omar Cai, tra le donne Enrica Gouthier, Daniela Valgimigli ed il Rookie Team Hoka Karpos, guidati da Franco Collè.

Iscritto nella “short”, anche Marco Olmo, il quale colloquierà con i trailrunners, venerdì alle 18,30 presso il PalaCinghiale, prima di iniziare la distribuzione della polenta col cinghiale, e della ribollita, che sarà a pagamento, mentre per le 3 prove più lunghe è previsto il “Pranzo Party”, al sabato.

E ringraziano per la loro disponibilità Polizia Municipale, Carabinieri Forestali, Polizia Stradale, Protezione Civile locale, il Soccorso Alpino, la Misericordia, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Faenza e le Guardie Ecologiche Volontarie, per salvaguardare l’incolumità degli atleti e naturalmente i Main Sponsor. 

Lascia un commento
stai rispondendo a