OK!Firenze

26 gennaio 429, la “fiorita” miracolosa di San Zanobi

Il miracoloso co-patrono fiorentino.

Abbonati subito
  • 90
La stele che ricorda San Zanobi La stele che ricorda San Zanobi © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Alla figura di San Zanobi, copatrono di Firenze, sono attribuiti dalla tradizione molti miracoli, ma il più famoso (forse) e di sicuro il più celebrato, è quello della “fiorita”.
Il 26 gennaio 429, quando le spoglie del santo furono traslate dalla basilica di San Lorenzo alla nuova cattedrale di Santa Reparata, secondo la leggenda un vecchio olmo rinsecchito sarebbe miracolosamente rifiorito all’atto del passaggio dei resti del santo.
A memoria di tale evento fu eretta in quel luogo la colonna di San Zanob, posto in Piazza San Giovanni davanti al Battistero.
San Zanobi è considerato il padre della chiesa fiorentina.

Nato verso la metà del IV secolo, si legò profondamente a Sant’Ambrogio che ne influenzò la vocazione e maturazione religiosa.
Fu nominato vescovo di Firenze e guidò la città nella lotta contro l’eresia ariana, contribuendo in misura determinante al radicamento locale del cristianesimo attraverso la creazione di una prima struttura diocesana e la costruzione dell’originaria basilica di San Lorenzo.

Oggi, in Piazza San Giovanni, lato porta nord del Battistero, come da tradizione verrà ricordato il miracolo San Zanobi alla presenza della Famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio.

Lascia un commento
stai rispondendo a