x
OK!Firenze

A Dicomano 50 anni di Rificolona nell’albo d’oro. E domani festa

  • 730
A Dicomano 50 anni di Rificolona nell’albo d’oro. E domani festa A Dicomano 50 anni di Rificolona nell’albo d’oro. E domani festa © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Esce “Ona, Ona la nostra Rificolona – Albo d’oro” l’ultimo libro di Serena Pinzani. Era il 1965 e Don Lino Checchi, allora parroco di Dicomano arrivato da poco dall’Impruneta, ebbe una magnifica idea: festeggiare la nascita della Madonna, l’8 Settembre, con un bella festa di luce e di colori la vigilia, la sera prima. Nasceva così la festa della Rificolona di Dicomano. Eccone le tappe salienti:

7 Settembre 1965: la prima sfilata della Rificolona di Dicomano. 7 Settembre 2015: la cinquantesima sfilata della Rificolona di Dicomano decreta vincitore il rione Pieve e lo incorona al primo posto nell’albo d’oro della festa. 8 Dicembre 2005: nella Pieve di Santa Maria a Dicomano si presenta il libro “Ono Ona… la nostra Rificolona” il primo scritto da Serena Pinzani. Dieci anni dopo, l’8 dicembre 2015 esce “Ona Ona… la nostra Rificolona  - Albo d’oro”. E l’8 Dicembre sarà una giornata di festa per la comunità dicomanese con i rioni protagonisti di un pranzo conviviale per festeggiare i 50 anni di Rificolona e di una caccia al tesoro dedicata.

Oggi al significato originale della festa si è affiancato quello più folcloristico e goliardico che vede i rioni del paese sfidarsi per conquistare l’ambito palio. Nei primi anni, invece, la sfida era tra gruppi maschili e femminili. Le prime due rificolone furono un cocomero e la riproduzione della Pieve di Santa Maria a Dicomano.

Da allora sono stati realizzati tanti carri, tante rificolone tutte uniche e originali perché originale è questa festa. La Rificolona di Dicomano è un tripudio di luce, colori, forme e fantasia. E’ una vera e propria arte: i carri e molte delle rificolone portate in cima alla canna dai bambini sono realizzati con legno, fil di lega modellato, carta crespa. Il tutto poi illuminato con lampadine alimentate con batterie da auto. Riuscire a creare figure umane, animali, strutture solo modellando fil di lega è davvero un’arte, così come abbinare i colori giusti della carta..

E poi ci sono le nottate a lavorare sui carri, quando poi il giorno dopo la sveglia suona lo stesso, le cene a base di pizza o salsicce consumate sul marciapiede o in tavoli di fortuna mentre si sparano “bischerate”, per poi ricominciare a lavorare al carro perché il tempo stringe… E’ il bello di questa festa: la preparazione dei carri, lo “spionaggio”, le polemiche sul verdetto della giuria prima, durante e dopo…

Il libro di Serena Pinzani, secondo volume nato dopo un’accurata ricerca storico –fotografica, aggiunge dieci anni di testimonianze e pone l’attenzione sulla sfida più sentita, quella tra i carri della categoria grandi.

Curato per la parte grafica da Matteo Lucii per le edizioni “La Scriveria”, il libro è una precisa ricostruzione storica e fotografica che rende omaggio all'originalità della festa, alla sua sfida tra i rioni, al prezioso spirito comunitario e di aggregazione che genera ogni anno. Gioiosa memoria del passato, consapevolezza del presente, speranza per il futuro.

“Ona Ona la nostra Rificolona – Albo d’oro”

Serena Pinzani Ed. La Scriveria Euro 10 in vendita in libreria

Il ricavato dalla vendita del libro, detratte le spese, andrà in favore della Parrocchia di Santa Maria per costituire un fondo per le spese delle sfilate future.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a