OK!Firenze

A.A.A. gestori orti sociali a Rignano cercasi: da ora anche i più giovani possono fare richiesta, tutti i requisiti

Apportate importanti modifiche al regolamento per l'assegnazione e uso degli orti sociali. Dodici orti liberi, come fare a richiederlo

Abbonati subito
  • 99
Orto sociale Orto sociale © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Nel Consiglio Comunale di Rignano sull'Arno del 22 marzo 2023 è stata approvata la proposta di modifica al regolamento per l’assegnazione e l’uso degli orti sociali che da ora saranno chiamati orti sociali e “solidali”.

La modifica principale interessa i requisiti per la concessione; infatti, se fino ad ora, potevano avere diritto agli appezzamenti di terreno soltanto persone over 60 anni, da adesso potranno far richiesta tutti i cittadini maggiorenni residenti a Rignano e anche le associazioni o enti del terzo settore con sede legale nel comune, formalmente costituite da almeno un anno. Ad oggi gli apprezzamenti di terreno sono 66 e di questi 12 sono liberi.

"Con queste modifiche l’Amministrazione intende promuovere e incoraggiare la partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale del territorio, e contrastare fenomeni di isolamento per le persone più anziane o in condizioni di disagio.", spiega il Comune di Rignano sull'arno.

"L’apertura di assegnazione - conclude - degli orti verso le associazioni di volontariato o del terzo settore permetterà di promuovere importanti progetti di inclusione, rivolti alle scuole, alle persone con disabilità e agli anziani. Dunque, ci auguriamo che la sinergia tra anziani e giovani coltivatori degli orti, diventi per la nostra comunità una bellissima opportunità per costruire anche ponti tra generazioni."

Lascia un commento
stai rispondendo a