Girano l'Italia in vespa alla ricerca della Biodiversità. Dai semi nascerà un orto a Vicchio, nel podere magico di 'Tertulia'... © n.c.
Un gruppo di ragazzi, nostri lettori, hanno intrapreso un'iniziativa davvero insolita ed allo stesso tempo nobile. Ossia attraversare l'Italia in Vespa alla ricerca della biodiversità in agricoltura, scambiando con i contadini locali semi ed esperienze. Per poi, una volta arrivati in Mugello dalla Sicilia, impiantare un orto sperimentale a Vicchio; nel podere di campagna e luogo magico chiamato Tertulia, dove vivono famiglie italiane e nigeriane..... Ecco quello che riceviamo da loro...
Nasce a Vicchio un luogo magico dal nome Tertulia, un luogo di incontro e
confronto su tematiche ambientali e sociali. Tertulia è un piccolo podere di
campagna, alcune case ed una chiesina dove vivono due giovani famiglie
italiane ed una famiglia nigeriana, rifugiati della guerra di Libia.
E' lì che termineranno il loro viaggio due ragazzi Siciliani, Ivan ed Alessio Riggi,
dopo aver attraversato l'Italia con la loro vespa. L'idea nasce da Alessio,
che vive a Tertulia, per alimentare l'asse Sicilia-Toscana venutosi a creare con
una iniziativa che ha visto volontari Toscani e Siciliani piantare in soli tre
giorni ben 3mila alberi in Sicilia lo scorso Novembre con riscontri di
associazioni ambientaliste internazionali.
Con questo viaggio l'intento è quello di promuovere una serie di iniziative che vedranno nel Mugello il loro cuore pulsante. Partenza da San Cataldo (CL) il 10 maggio ed arrivo previsto a Vicchio il 17 maggio. Otto giorni, 1.700 km su strade statali e provinciali, per incontrare contadini del centro-sud Italia che si battono quotidianamente per la tutela della natura e della biodiversità in agricoltura.
Alessio ed Ivan porteranno sulla loro vespa semi di piante antiche della Sicilia, dalla grande resistenza alla siccità ed ai patogeni, da scambiare con i contadini
che già li aspettano lungo il tragitto per offrire loro i semi antichi e resistenti
delle proprie zone.
I semi raccolti arriveranno a Tertulia, nel Mugello, dove è già partito un orto sperimentale per il risparmio idrico e l'aumento della fertilità del suolo con tecniche che fanno capo alla Permacultura. Fondamentale, per il successo della traversata, è la collaborazione dell'associazione WWOOF Italia, i cui soci, contadini e viaggiatori hanno risposto con grande entusiasmo all'appello lanciato da Tertulia.
Sette le tappe previste in cinque diverse regioni e ben 189 i contadini
coinvolti lungo il tragitto.
Nella foto (in alto, clicca per ingrandire): Ivan e Alessio Riggi si preparano alla partenza in Sicilia


