x
OK!Firenze

Barberino. Sostituzione contatori gas, appuntamenti fissati con lettera

  • 3
  • 222
Barberino. Sostituzione contatori gas, appuntamenti fissati con lettera Barberino. Sostituzione contatori gas, appuntamenti fissati con lettera © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Toscana Energia informa i cittadini che, in qualità di gestore del servizio di distribuzione del gas, sta effettuando un’operazione di sostituzione dei contatori gas con nuovi misuratori elettronici dotati di telelettura. E’ un’attività che interessa tutto il territorio servito dalla società secondo una graduale pianificazione temporale (e che ora interessa appunto Barberino). Spiega una nota di Toscana Energia:

Toscana Energia sta provvedendo ad avvisare i clienti finali a mezzo di lettera informativa. Si sottolinea che quest’attività non ha alcun costo per il cliente finale. Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, gli utenti dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni, secondo l’appuntamento comunicato tramite lettera con congruo anticipo. Trattandosi di un intervento imposto da obblighi di normativi non si può rifiutare la sostituzione. Gli operatori incaricatiper la sostituzione non sono autorizzati a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale, sono muniti di tesserino di riconoscimento e si recano presso il luogo dell’intervento per il tempo strettamente necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.toscanaenergia.eu (sezione contatori elettronici).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Piero

    P.S. Provate a chiedere di farvi lasciare installato ANCHE il vecchio contatore, se avete posto nel vano, in modo che uno possa servire da controllo sull'altro e vedrete che cosa vi rispondono.

    rispondi a Piero
    ven 4 maggio 2018 05:32
  • Piero

    Sembrerebbe una ottima cosa. Mi permetto per di fare alcune considerazioni: a) in Puglia lo hanno gi fatto da qualche tempo e gli utenti lamentano consumi incredibilmente alti rilevati con i nuovi contatori; del tipo "in un trimestre stato rilevato, con i nuovi, il consumo di un anno con i vecchi"! b) i nuovi contatori sono stati ideati per "gestire" le letture, modificandole secondo "l'equazione di stato dei gas perfetti" (quella che qualcuno ricorder certamente: pV=nRT). Poich i contatori devono misurare il VOLUME del gas, perch quello noi paghiamo, e poich l'equazione di cui sopra ci dice che il VOLUME di un gas dipende dalla TEMPERATURA e dalla pRESSIONE, ecco che i contatori elettronici DEVONO necessariamente misurare anche temperatura e pressione, per poi correggere, secondo formula, la misura del volume. Vi posso garantire che un misuratore che debba tener conto di tre variabili, per poi ricondurre i valori letti a dover

    rispondi a Piero
    ven 4 maggio 2018 05:27
  • Piero

    rispettare una determinata legge fisica, NON sar MAI preciso. E se non sar preciso, vi invito a pensare a favore di chi sar la "sprecisione"! c) la telelettura, tanto sbandierata, in realt futuribile, MOLTO FUTURIBILE. Conclusione: dovr ancora essere effettuata la lettura da parte di un addetto (o l'autolettura da parte dell'utente) su un contatore che si prospetta essere troppo "sbilanciato" a favore dell'ENTE. Temo che andremo verso una situazione che sar molto, ma MOLTO peggio, di quella che si vive adesso con Publiacqua, con la quale la somma dei consumi ai contatori dei condomini, SEMPRE INFERIORE al consumo misurato dal contatore di Publiacqua.

    rispondi a Piero
    ven 4 maggio 2018 05:27