Una foto dell’intervento scattata alcune settimane fa. Adesso i lavori sono in fase più avanzata © OkMugello
Abbiamo ricevuto questa lettera in redazione:
Ieri mattina stavo camminando lungo la strada Panoramica, che da Madonna dei Tre Fiumi conduce a Gattaia
Con mio grande stupore e sconcerto, ho notato che, all’altezza delle due frane, la strada sembra di nuovo percorribile, a tutti i mezzi, visto il numero considerevole di auto che, durante la mia escursione, hanno percorso la strada Panoramica, lungo tutto il percorso. Le transenne, che durante i lavori non permettevano naturalmente il transito ai privati, sono pressochè sparite, non so se rimosse volutamente dai privati per passare con le auto o magari dimenticate dal cantiere.
Adesso, sono a chiedermi quanto segue:
Ma i lavori di rispristino delle due frane sono ufficialmente terminati oppure no? A quanto ne so, nessuna informazione ufficiale al momento è stata emessa al riguardo.
Se tali lavori sono ultimati, perché ci sono ancora quelle poche transenne all’altezza delle delle due frane ? E poi, perché, nel caso, non è stata data notizia di tale ultimazione dei lavori ?
In caso contrario, le due frane sono state definitivamente messe in sicurezza o collaudate ? Perché nessuno dice niente ? Se non ancora finita la procedura di messa in sicurezza, possibile che nessuno si sia ancora accorto che, visto il “traffico” evidente d’ieri mattina, occorrerebbe allora continuare nel più stretto controllo e mantenere la chiusura della strada nei due punti in questione ?
La mancanza d’informazione da parte delle autorità competenti (perché è da lì che nasce l’intera questione) è un problema davvero grosso e impellente, che potrebbe causare anche spiacevoli incidenti, vista la situazione di totale incertezza a tale riguardo.
Sono a porre quindi questa questione, che ritengo grave e urgente, a chi di dovere, nella speranza che si intervenga e si faccia luce sull’intera situazione quanto prima.
Grazie
Un cittadino di Ronta
In merito abbiamo contattato l’assessore Patrizio Baggiani, del Comune di Borgo San Lorenzo. Ci ha spiegato che i lavori non sono ancora terminati per nessuna delle due frane, essendo ancora da posizionare delle barriere e da eseguire alcuni interventi. A breve, ha dichiarato a OKMUGELLO, si spera, come primo step, di poter riaprire anche ufficialmente il tratto che arriva fino alla seconda frana (e che interessa svariati marroneti). Mentre invece entro (al massimo) un paio di mesi dovrebbe essere definitivamente concluso tutto l’intervento e la strada aperta in maniera definitiva.



MG.
Va bene quanto detto dall'Assessore Baggiani, ma nel frattempo quali provvedimenti saranno presi per arginare il via vai di auto sulla Panoramica ? Le auto in qualche modo dovranno pur essere fermate, in qualche modo, fino all'ultimazione dei lavori, no ?