OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 292
1956 -  LAndrea Doria durante la prima fase di capovolgimento 1956 - LAndrea Doria durante la prima fase di capovolgimento © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1936 - Italia e Germania appoggiano Franco (87 anni fa). Italia e Germania decidono l'invio di un esercito di 80.000 soldati  e un migliaio di aerei in Spagna in appoggio al regime di Francisco Franco nella guerra civile tra i nazionalisti al potere e i repubblicani. 

1943 -  La Germania invade l'Italia (80 anni fa). In seguito della sfiducia a Benito Mussolini del Gran Consiglio del Fascismo e i provvedimenti di re Vittorio Emanuele III, come contromisura le prime formazioni dell'esercito tedesco iniziano ad affluire in Italia attraverso il passo del Brennero.

1953 - Inizia la rivoluzione cubana (70 anni fa): L'alba del 26 luglio segna l'inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d'assalto la Caserma Moncada. È l'inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l'America centro-meridionale. L'attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.

1956 - Tragedia dell' Andrea Doria (67 anni fa): Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg. Nonostante l'avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave.
L'Sos viene raccolto dal transatlantico francese Ile de France che porta in salvo quasi tutti i passeggeri e l'equipaggio, poco prima che la nave italiana affondi completamente. Quarantasei le vittime accertate tra i passeggeri più cinque uomini della Stockholm: questi sono i numeri di uno dei più gravi disastri marittimi della storia, che segna importanti cambiamenti nell'addestramento all'utilizzo del radar.

1973 - Bruce Lee entra nel mito (50 anni fa): Esce nelle sale il film I tre dell'Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione).

1976 - Seveso deve essere sgomberata (47 anni fa). La città della Brianza di Seveso investita dalla nube tossica sprigionatasi per un guasto della fabbrica Icmesa deve essere sgomberata e l'intera popolazione sottoposta preventivamente ad esami ematici. 

1983 - Caldo record in Italia (40 anni fa). L'Italia è soffocata da una morsa di calore che fa registrare in molte città le temperature più alte della storia. Su tutte svetta Firenze con una massima di +42,6 gradi centigradi. Ieri la stazione meteo di Sanluri in Sardegna ha registrato la temperatura di +47,0 centigradi.


Tanti auguri!

1875 - Carl Jung (148 anni fa): Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. 

1928 - Francesco Cossiga (95 anni fa): Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta  dal 1985 al 1992.

1928 - Stanley Kubrick (95 anni fa): Annoverato tra i grandi maestri del cinema del secondo Novecento, Stanley Kubrick ha sperimentato tutti i generi cinematografici e si è occupato dei film in ogni suo aspett.

1943 - Mick Jagger (80 anni fa): Il baronetto Sir Michael Phillip "Mick" Jagger (il titolo è stato concesso da sua Maestà la Regina nel 2010) è prima di ogni altra cosa un'icona della storia della musica rock, modello universale per rockstar di ogni paese ed epoca.

1964 - Sandra Bullock (59 anni fa): I suoi cachet milionari l'hanno proiettata, negli ultimi anni, in cima alla classifica delle attrici più pagate di Hollywood.




I Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna (Genitori della Beata Vergine Maria)
San Caro di Malcesine (Eremita)
San Sava III (Arcivescovo di Serbia - Chiese Orientali)
San Simeone di Polirone (Eremita)

Lascia un commento
stai rispondendo a