Paolo Simoncelli petizione cibo © Coldiretti Toscana
Coldiretti Firenze-Prato ha fatto tappa all’Autodromo del Mugello in occasione della MotoGP del 20-22 giugno 2025 per promuovere la campagna europea “Stop cibo falso”, volta a garantire trasparenza nell’etichettatura dei prodotti alimentari. La raccolta firme, sostenuta da numerose personalità pubbliche, ha visto l’adesione del campione di motociclismo Marco Melandri, di Paolo Simoncelli del Team Sic58 e della celebre influencer Nonna Silvi, che conta oltre 3,9 milioni di follower su Instagram.
La presenza di Coldiretti si è articolata in due momenti significativi: l’iniziativa “GustoMugello”, tenutasi presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia e riservata ad autorità, piloti, case motociclistiche e stampa, e il presidio allestito presso il varco Palagio dell’autodromo, trasformato per l’occasione in un simbolico “pit-stop” dove appassionati e spettatori hanno potuto sottoscrivere la petizione.
L’obiettivo della campagna è raccogliere un milione di firme per chiedere all’Unione Europea l’introduzione obbligatoria dell’indicazione dell’origine per tutti gli alimenti commercializzati nel mercato comune. Si richiede, inoltre, che le merci importate rispettino gli stessi standard ambientali, sanitari e sociali vigenti nei Paesi membri, al fine di tutelare la salute dei consumatori e l’integrità del sistema agroalimentare europeo.
Coldiretti denuncia la pratica dell’“italian sounding”, cioè la commercializzazione di prodotti esteri spacciati per italiani grazie a trasformazioni minime che ne permettono la falsa italianizzazione secondo le normative doganali. La petizione mira a porre fine a questo inganno, restituendo chiarezza e veridicità sulle etichette.


