OK!Firenze

Comitato Motociclismo in Sicurezza - Il report dell'incontro con la Città Metropolitana

Triberti e l’Ingegnere Carosella hanno comunicato che a breve daranno il proprio nulla osta al comune di Firenzuola...

Abbonati subito
  • 169
Foto di repertorio Foto di repertorio © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 17 Aprile, insieme con un gruppo di rappresentanti del Comitato Motociclismo in Sicurezza abbiamo avuto un incontro con la Città Metropolitana di Firenze; erano presenti Tommaso Triberti, Consigliere delegato ai rapporti con le Aree Interne, l’Ingegnere Carosella, il geometra Landi e il responsabile della polizia provinciale della Città Metropolitana. La riunione è stata molto lunga ma positiva e ha dato, ad avviso dei partecipanti, proficui risultati. I rappresentanti del Comitato hanno evidenziato le problematiche relative alla sicurezza stradale nelle strade del comune di Firenzuola in particolare delle Frazioni anche alla luce dei numerosi incidenti causate dalle motociclette in questi primi mesi del 2024, ribadendo le richieste già fatte alla Città Metropolita in precedenti incontri.

Triberti e l’Ingegnere Carosella hanno comunicato che a breve daranno il proprio nulla osta al comune di Firenzuola per la installazione di 2 autovelox nelle strade di competenza della Città metropolitana (San Pellegrino e Rifredo); hanno inoltre garantito che: 1)faranno quanto prima interventi per installare ulteriore segnaletica orizzontale e cartellonistica sulle strade; 2) utilizzeranno la polizia provinciale per fare controlli su strada previo coordinamento con la polizia municipale del comune di Firenzuola; 3) sono disponibili, se il comune di Firenzuola presenterà delle richieste di intervento nelle frazioni ( es. mettere il limite di velocità di 30Km ), ad esaminarle e concordarle congiuntamente; Infine, hanno comunicato che i tentativi fatti fino ad oggi presso la Prefettura di Firenze di partecipare ad un tavolo di coordinamento di tutti gli Enti interessati, non ha avuto successo. Pur ribadendo che riproveranno a coinvolgere la Prefettura hanno invitato il Comitato a rinnovare anch’esso direttamente tale richiesta.

La riunione si è conclusa concordando che si terranno in contatto con noi sugli sviluppi degli interventi in precedenza riportati. Come comitato continueremo a chiedere al Prefetto di Firenze la convocazione di un tavolo di coordinamento di tutti gli Enti che hanno competenza sulla sicurezza stradale così come ha fatto il Prefetto di Bologna, che ha convocato il Tavolo di Coordinamento sulla sicurezza della SS 65 della Futa. A tale tavolo hanno partecipato i comuni interessati, l’ANAS, I Carabinieri, la Polizia stradale, la Città Metropolitana. Il tavolo ha confermato di mettere in atto interventi straordinari per la sicurezza stradale lungo la strada statale 65, che sale da Bologna al passo della Radicosa, dove convergono nel fine settimana, in particolar modo nel periodo estivo, centinaia di motociclisti e si verificano numerosi incidenti con morti e feriti.

E’ stato deciso di attuare specifiche strategie di prevenzione, programmando controlli mirati, che già nel 2023 hanno prodotto una riduzione degli incidenti nel periodo estivo. Il nostro impegno proseguirà nel tempo fino a quando non otterremo gli interventi che abbiamo chiesto per garantire la sicurezza dei cittadini che abitano nel comune di Firenzuola nonché degli stessi motociclisti.

Lascia un commento
stai rispondendo a