A Marradi e Palazzuolo si discute del problema dei medici di famiglia, una "specie in via di estinzione". Con i prossimi pensionamenti, il rischio concreto è quello di trovarsi in un contesto privo di medici di base. Ma niente allarmismi, anzi: potremo contare su un nuovo "professionista" al nostro servizio 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
Parliamo del Dottor Google, il motore di ricerca con "più lauree e titoli" di tutti. Hai un mal di testa? Sudi freddo e fatichi a respirare? Inizi ad avere allucinazioni? Ecco che il Dottor Google accorre in tuo aiuto. Tra un selfie al ristorante accanto a tua cugina e la pizza con cipolle, e qualche visita a siti discutibili, potrai digitare i tuoi sintomi e aspettare la risposta...
Ed ecco il risultato: 24.000 siti, ognuno con una diagnosi diversa. In poco tempo sarai travolto dalla confusione, mentre le tue condizioni di salute peggiorano rapidamente. Presto! Chiamate un’ambulanza! Portatelo al pronto soccorso! Ma è troppo tardi. Dopo aver esitato troppo a lungo prima di farti visitare da un vero medico, ormai non c’è più nulla da fare.
Sei morto. E il Dottor Google è già pronto a suggerirti le migliori opzioni per organizzare il tuo funerale.
Fabio Buffa