OK!Firenze

L'ex civica Cristina Scaletti scende in campo a Fiesole

Iniziato il giro elettorale nelle frazioni dell'ex nemica dei partiti tradizionali.

Abbonati subito
  • 221
Cristina Scaletti Cristina Scaletti © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Dopo l'inizio del suo giro elettorale nelle frazioni e dopo l'annuncio della sua candidatura (a sorpresa) a sindaco di Fiesole Cristina Scaletti esce allo scoperto e affida ai social il suo primo messaggio elettorale alla vigilia dell'inaugurazione del suo comitato elettorale e dell'appuntamento al Teatro di Fiesole di sabato 13 aprile.

Cristina Scaletti, ricercatrice e medico epidemiologico stimata dal mondo della cultura e intellettuale ed ex assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio (giunta Renzi), ex assessore regionale al turismo (giunta Rossi) in quota Italia dei Valori tenta oggi una nuova avventura, ma.non è nuova all'avventura di candidata sindaco.

La sua prima volta fu nel 2014 quando, dopo il mal digerito rimpasto di giunta in Regione voluta da Rossi che la escluse in seno ad equilibri interni al Pd la vide tentare la scalata a Palazzo Vecchio come capolista di una lista civica pura che si chiamava Firenze Viva (da cui forse Renzi ha poi tratto ispirazione per il suo partito), prima e fino ad oggi unica esperienza in tal senso a Firenze.

Fu una sorpresa per tutti il suo ingresso riuscito (4% di voti) in Palazzo Vecchio come "civica" al comando di un gruppo di cittadini delusi dal Pd che condusse anche alla conquista di un seggio al Quartiere 1.
Cinque anni di opposizione dura ma leale a cui seguì l'allontanamento diretto dalla politica e l'avvicinamento al movimento di Carlo Passera prima e dell'ex sindaco di Parma Pizzarotti poi.
Una donna dalle idee trasversali, molto attenta al sociale e lontana dagli equilibri di partito che a sorpresa si candida contro la lista civica fondata da Anna Ravoni a cui guardava con ammirazione quando sedeva in Salone dei Duecento. con i simboli di tutte le liste a cui ha fatto opposizione nei sui cinque anni in Palazzo Vecchio.

Ecco il suo annuncio della "discesa in campo".

"E poi arriva il momento in cui le passioni si uniscono, in questo spazio grande che é il nostro cuore, mantenendo però la stessa via: l’attenzione verso l’altro.

Per questo Care amiche e cari amici, con grande riconoscenza ed emozione ho accettato di candidarmi a Prima Cittadina di #fiesole Un onore e, insieme. una grandissima responsabilità con l’impegno di percorrere insieme la via dell’ascolto di tutte e tutti affinché nessuno si senta ultimo, e tutti siano valorizzati per le potenzialità che possono e devono poter esprimere

Fiesole è una città bellissima nella sua ricchezza di espressioni, nella sua diversità, nelle sue tante sensibilità

Ed è bellissimo poter immaginare con voi la Fiesole che vorremmo, quella che ci immaginiamo tutti insieme: una Fiesole vivace che punti sulla cultura, sul dialogo, sulle scuole sia in termini strutturali che di progettualità didattiche, di una Fiesole dei servizi necessari affinché ognuno si senta collegato, con ogni accezione possibile. Di una Fiesole al centro dei programmi metropolitani, regionali, nazionali, europei

Di una Fiesole unita, insieme, di tutti e per tutti!"

Lascia un commento
stai rispondendo a