OK!Firenze

La palestra di Dicomano cambia volto: finito l'intervento "green", cosa è stato fatto

Ultimati i lavori all'Istituto Comprensivo Desiderio

  • 276
Sport Sport © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

“Inaugureremo il prossimo anno scolastico con una nuova palestrina a disposizione della scuola, strutture adeguate sismicamente e soprattutto con nuovi spogliatoi e strutture quasi a energia zero”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore che comunica così l’ultimazione dei lavori che hanno interessato le strutture dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano per oltre 1 milione di Euro.

Più di 291mila Euro, grazie a fondi della Regione Toscana, sono serviti per le opere di adeguamento sismico; e anche altri 716mila insieme a nuove rampe di collegamento con la scuola, la palestrina e il completo rifacimento degli spogliatoi.

L’intervento ha visto la realizzazione di un nuovo edificio realizzato tra la palestra e la Scuola Secondaria di primo grado. I nuovi spogliatoi, quelli vecchi sono stati demoliti e ricostruiti,  la nuova piccola palestra e la palestra esistente sono adesso strutture  Nearly Zero Energy Building, ovvero quasi a energia zero grazie all'impianto fotovoltaico e a complessi macchinari di nuova generazione, sommati, ad esempio, cappotto e infissi.

“Siamo orgogliosi - aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali - di poter consegnare ai nostri ragazzi, alla scuola e alle nostre Associazioni sportive l'intero del plesso scolastico adeguato sismicamente, la palestra riqualificata, i nuovi spazi a disposizione Associazioni. Si è trattato di un intervento importante sia economicamente che tecnicamente perché attento alle tematiche ambientali”.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – affermano Sindaco e Assessore -, gli Uffici comunali, i tecnici, oltre alla scuola e tutte le famiglie che hanno avuto la pazienza di affrontare un periodo di disagi per consentirci di arrivare a questo straordinario risultato”

Lascia un commento
stai rispondendo a