OK!Firenze

Fiera agricola e bambini? Animalisti sul piede di guerra

  • 10
  • 422
Fiera agricola e bambini? Animalisti sul piede di guerra Fiera agricola e bambini? Animalisti sul piede di guerra © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ormai è quasi un rito. A pochi giorni dall'annuncio della Fiera Agricola Mugellana (una delle più importanti del settore) arrivano le prese di posizione di gruppi animalisti e singoli cittadini che, usando il web per comunicare, hanno dato il via ad un tam tam basato in particolare sull'opportunità del coinvolgimento dei bambini e sugli aspetti didattici. Riportiamo, ad esempio, una lettera ricevuta da Paola Re e sottoscritta anche da L.I.D.A Firenze (Lega Italiana dei Diritti degli Animali) e da privati cittadini.

Volentieri, naturalmente, daremo voce anche agli agricoltori che vorranno rispondere e parlare del proprio lavoro, che svolgono con passione.

Gentili signori e signore, ho appreso dai mezzi di informazione che dal 9 al 12 Giugno a Borgo San Lorenzo (FI) si svolge la 36° Fiera Agricola Mugellana con il patrocinio di Comune Borgo San Lorenzo, A.R.A. Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello http://www.fieragricolamugellana.it/“La Fiera Agricola Mugellana nasce nel 1981, per volontà del Comune di Borgo San Lorenzo (…) in collaborazione con le Associazioni Agricole. Nei suoi primi anni la manifestazione si caratterizza soprattutto per l’esposizione zootecnica, in particolare di ovini e bovini, e per la presenza di stand con prodotti tipici. (…) La manifestazione (…) inizia progressivamente a crescere, (…) divenendo così nel giro di pochi anni l’appuntamento principale dell’anno per presentare le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze. (…) assumendo carattere provinciale e poi regionale. Sono gli anni nei quali la mostra comincia ad ospitare le esposizioni Nazionali di Limousine ed altre razze bovine e ovine. (…) gli oltre 120 espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e dell’allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali di allevamento e da cortile.

L’edizione 2016 della FAM, ospiterà anche la Mostra Interregionale della Razza Limousine e (…) quella della Charolaise (..) . Per la prima volta sarà propostal’asta dei vitelloni (…). La giornata inaugurale (…) prevede un grande coinvolgimento dei bambini delle scuole (…) potranno effettuare una visita guidata della manifestazione con descrizione delle attività e dei capi, ad una dimostrazione di mungitura ed infine saranno ospiti, con i genitori, alla grande grigliata inaugurale. Dal venerdì dimostrazione di caseificazione e mungitura, esibizioni di cani da pastore che guidano il gregge, attività cinofile guidate da un educatore e la presentazione (…) degli studi sul comunicare con il cavallo da terra a da sella (…) la sfilata dei campioni delle mostre interregionali nel centro storico, con premiazione (…) i bambini delle scuole di Borgo San Lorenzo potranno effettuare una visita guidata alla Mostra del bestiame. Contemporaneamente presso lo stand dell’associazione Lattiero Caseari del Mugello in collaborazione con Mukki “distribuzione di latte e yogurt Podere Centrale Biologico e Mukki Mugello”. Inoltre laboratori per bambini  “Dipingi gli animali della fattoria”. (…) sfilata dei campioni nel centro storico e chiusura con premiazione (…)”

La FAM è una delle tante fiere agricole che si svolgono ovunque in ogni stagione ma questa fiera è ancora più inquietante perché propone attività per l’infanzia, creandosi il vivaio di piccoli consumatori. Chiedere ai bambini di dipingere gli animali della fattoria, magari sorridenti e felici della condanna a morte cui sono soggetti, nascondendo  l’atroce verità del mattatoio è un’operazione subdola. Dato che nelle stalle ho trascorso parecchi giorni della mia infanzia, spero che qualche bambino, durante questi ingannevoli laboratori, ponga ai docenti domande sulla vita e sulla morte di quegli esseri senzienti, proprio come le ponevo io. Le risposte non sono mai state soddisfacenti: non ci si può certo aspettare che un allevatore risponda che quegli animali soffrono, anzi, parlerà del “benessere” di cui godono. Infatti da bambina mi sono data le risposte da sola in base a ciò che vedevo che era il contrario di ciò che raccontano gli allevatori.

La conoscenza degli animali della fattoria dovrebbe partire dalla loro nascita forzata, come fossero oggetti di fabbrica, fino alla morte al mattatoio, dove sono trasformati in cose da mangiare, attraverso un tragico processo di reificazione. Ne ha parlato spesso una delle più grandi scienziate a livello mondiale, personaggio di cui l’Italia  può certo essere fiera, Margherita Hack “Io penso che si dovrebbero portare i bambini delle scuole a vedere cosa sono i macelli. I macelli una volta erano in città, oggi li hanno portati ben lontani dalle città e nessuno sa più cosa succede. Per i bambini la carne è un bell'involtino in cellophane che si trova nei supermercati e non sanno nemmeno le sofferenze che sono state prodotte agli animali che hanno fornito la carne”.

D'accordo con Margherita Hack, credo che la didattica debba essere completa e soprattutto trasparente, come dovrebbero essere trasparenti le pareti dei macelli: avremmo meno persone che si nutrono di animali e sicuramente tra quelle ci sarebbero pochi bambini che nei confronti degli animali sviluppano una forte empatia, senza distinguere tra “animali d’affezione” e “animali d’affettare” come fanno la nostra economia malata e il nostro diritto schizofrenico.

Come se non bastasse l’imbroglio etico, alla FAM, se ne aggiunge uno salutistico: grigliata e brindisi per l’apertura della FAM (invitati tutti soprattutto i bambini con le famiglie che hanno partecipato alla visita guidata alla mostra del bestiame)”. La carne alla griglia proposta ai bambini è una scelta pessima che qualsiasi medico sconsiglia ma, si sa, bisogna abituarli da piccoli ad aderire a questo mercato dell’orrore.

Mentre il mondo va verso un’altra direzione, privilegiando il consumo di cibo vegetale, le politiche economiche di certi enti restano aggrappate alle loro posizioni granitiche invitando a mangiare carne e organizzando in questo caso una tavola rotonda sul tema “La carne a tavola – Qualità, Ambiente, Territorio, Sviluppo, Filiera e Salute”. Uno dei tanti studi sul futuro dell’alimentazione umana ci fa capire che la strada da prendere è un’altra http://www.movimentoantispecista.org/dossier-alimentazione-umana-il-futuro-della e chissà che questa fiera anacronistica chiuderà i battenti prima di quanto si possa immaginare.

A ciò si aggiungono le parole di Simona de Nicola, che in un'altra lettera ci scrive:

Mi unisco vivamente alla lettera della Signora Re. Il progresso morale e civile di un Paese lo si può giudicare da come tratta gli animali diceva Gandhi. Abbiamo raggiunto il progresso tecnologico ma spiritualmente stiamo regredendo sempre di più. Alla fiera parteciperanno soprattutto bambini, allora mi chiedo, ma che messaggio inviate ai vostri figli? Tutti gli animali hanno dei sentimenti, e non solo i cosiddetti "animali d'affezione.  Tutti hanno diritto  al rispetto in quanto esseri viventi. Questo andrebbe insegnato alle generazioni future, la compassione e il rispetto per ogni forma di vita, natura,  animali umani e non animali non umani , soltanto così ci potrà essere un futuro diverso, un futuro migliore per tutti . L'Uomo dovrebbe dimostrare la  sua "presunta" superiorità rispettando e proteggendo  queste creature più deboli e indifese nostre simili, perché tutto ciò che vive, animali, animali umani e natura appartiene alla medesima energia che sta alla base della Vita, come diceva il grande Albert Schweitzer, umanità significa avere pietà e compassione, ma il  genere umano è  proprio quello che troppo spesso ne ha meno! Vorrei inoltre ricordarvi che il  sistema di alimentazione basato sui prodotti animali è un sistema  autodistruttivo e non  più tollerabile perchè  sta portando all'esaurimento della Terra. Peallevare animali per produrre latte e formaggi o destinati ad essere uccisi per essere mangiati vengono sperperati ogni anno chilometri di terre, litri e litri di acqua potabile.  Più del  50% dell'inquinamento mondiale è causato dagli allevamenti intensivi, (che emettono gas metano ad elevate quantità). E' inoltre pura follia permettere che mentre migliaia di bambini dei paesi sottosviluppati muoiono ogni giorno di fame e sete, l'acqua, risorsa di TUTTI,  venga sprecata inutilmente e il 90% del raccolto mondiale venga utilizzato per gli animali destinati a  morire per il folle appettito di sangue degli occidentali! E' pertanto innegabile che questo è un sistema sbagliato, basato sullo sperpero indiscriminato delle risorse del Pianeta , sulla sofferenza di esseri viventi e sullo sfruttamento dei paesi più poveri. Vi invito a documentarvi in merito http://www.consumoconsapevole.org/Quella che andrebbe pertanto sostenuta e incentivata presso i cittadini in quanto etica e sostenibile per tutti, degna di una civiltà progredita è solo l'alimentazione che non comporta alimenti animali. Vi ricordo che, solo in Italia, hanno già fatto questa scelta etica e consapevole più di 7 milioni di persone, e la cifra è in aumento ogni anno. Credo che compito delle istituzioni sia quello  di diffondere la cultura del  rispetto per la vita, che sia la natura o gli animali non fa alcuna differenza. La Terra è la nostra casa e gli animali i nostri fratelli, rispettare la natura e gli animali  significa rispettare noi stessi.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 10
  • Nedo

    Concordo. Anche alle persone.

    rispondi a Nedo
    gio 16 giugno 2016 12:11
  • MASSIMILIANO CACIOLI

    Io penso che in generale agli animali e alle piante bisognerebbe rompergli meno i coglioni

    rispondi a MASSIMILIANO CACIOLI
    mar 14 giugno 2016 01:11
  • Fiera Agricola. Le polemiche animaliste ci fanno solo pubblicità : OK!Mugello

    […] Roberto Nocentini, presidente del’Ass. Regionale Allevatori, in risposta alle polemiche degli animalisti, durante il convegno “La carne in tavola” che si svolto ieri, gioved 9 giugno, […]

    rispondi a Fiera Agricola. Le polemiche animaliste ci fanno solo pubblicità : OK!Mugello
    ven 10 giugno 2016 01:48
  • Fiera Agricola. Le polemiche animaliste ci fanno solo pubblicità ~ OK!Mugello : OK!Mugello

    […] Roberto Nocentini, presidente del’Ass. Regionale Allevatori, in risposta alle polemiche degli animalisti, durante il convegno “La carne in tavola” che si svolto ieri, gioved 9 giugno, […]

    rispondi a Fiera Agricola. Le polemiche animaliste ci fanno solo pubblicità ~ OK!Mugello : OK!Mugello
    ven 10 giugno 2016 10:20
  • valter

    Lei ha mai visto un leone mangiare una gazzella altro che mattatoio, fa parte della natura per vivere deve sempre morire qulcun altro animale o vegetale che sia, ci vuole tolleranza e buone maniere, la carne fa male se mangiata in abbondanza come tutto del resto, cerchiamo di non drammmatizare sempre e rispettiamo le ideee di altre persone

    rispondi a valter
    gio 9 giugno 2016 04:18
  • Nedo

    Sig.ra Paola Re, condivido in parte il suo ragionamento, ovvero quando dice che molti allevamenti sono catene di montaggio e gli animali non sono considerati esseri viventi. Ma esistono anche realt diverse, e quello che si dovrebbe insegnare ai nostri bambini che quando compriamo 'un involtino incellofanato' compiamo un atto importante e scegliere un involtino piuttosto che un altro pu fare la differenza per il futuro. Ma quando scrive "La carne alla griglia proposta ai bambini una scelta pessima che qualsiasi medico sconsiglia" la invito a consultarsi con medici differenti. Non un "mercato dell'orrore", un mercato, quello alimentare. Ed uno fra i pi presi di mira dalle mafie della sofisticazione. Sinceramente non ho capito: sta promuovendo il vegetarismo? Dovremmo far diventare vegetariani (o vegani) i nostri bambini? Il mondo non sta andando in nessuna particolare direzione, il mondo va in moltissime direzioni, probabilmente

    rispondi a Nedo
    gio 9 giugno 2016 11:22
  • Nedo

    una per ogni individuo che lo popola. Molti di questi individui, come me, sono onnivori. Io cerco di farlo con criterio, e con il rispetto che dovuto per le altre specie. Saluti

    rispondi a Nedo
    gio 9 giugno 2016 11:22
  • Cicca

    Questa idiozia galoppante...sappiate che oggi io uccider...un pollo, e lo mangier...

    rispondi a Cicca
    gio 9 giugno 2016 10:55
  • Fiera Agricola. Oggi il via, programma e novità ~ OK!Mugello : OK!Mugello

    […] che ieri (mercoled) abbiamo dato spazio alla voce di alcuni animalisti (clicca qui per l’articolo) oggi il momento di pubblicare il comunicato degli organizzatori della Fiera Agricola Mugellana, […]

    rispondi a Fiera Agricola. Oggi il via, programma e novità ~ OK!Mugello : OK!Mugello
    gio 9 giugno 2016 10:40
  • Matteo Seneci

    Sarebbe invece ora che chi ama mangiare carne (come me ) reclamare il diritto ad allevare gli animali,ucciderli e mangiarli. Io non sono un allevatore. Io sono un consumatore. Insegnero ad i miei figli ad ucciderli ed a nutrirsi della loro carne. E come gli animalisti difendono il diritto degli animali io difendo il diritto degli umani a nutrirsi degli animali. Perch io sono onnivoro.

    rispondi a Matteo Seneci
    gio 9 giugno 2016 07:44