OK!Firenze

Alla scoperta della fortezza di San Martino. Passeggiata guidata tra storia e tradizione

Il ritrovo è fissato alle 09:30 davanti a Villa Adami, punto di partenza per un'escursione gratuita di circa due ore, guidata dall’architetto...

  • 377
Un taglio della locandina dell'evento Un taglio della locandina dell'evento © Pro loco Scarperia San Piero
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 30 novembre, gli amanti della storia e delle escursioni avranno l'opportunità di partecipare a una passeggiata guidata attorno alla maestosa Fortezza di San Martino, un’importante testimonianza dell'architettura difensiva rinascimentale voluta da Cosimo I de' Medici nel 1569. L’iniziativa si colloca nell'ambito del progetto "La Fortezza Abitata", promosso dalla Proloco di San Piero a Sieve in collaborazione con il Comune di Scarperia e San Piero, e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze.

Il ritrovo è fissato alle 09:30 davanti a Villa Adami, punto di partenza per un'escursione gratuita di circa due ore, guidata dall’architetto Serena Acciai, coordinatrice del progetto. I partecipanti seguiranno un percorso che si snoda attorno alle mura della fortezza, un luogo ricco di storia e memoria, le cui radici affondano nell'epoca dei Medici e che offre scorci e racconti di un passato denso di significato per la comunità.

La scelta della data non è casuale: il 30 novembre ricorre infatti la Festa della Toscana, istituita per celebrare i valori di pace e giustizia, e ricordare l'abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo nel 1786. In questo spirito, la passeggiata si propone come momento di riflessione e valorizzazione delle tradizioni locali, risvegliando il legame della popolazione con la fortezza che, per anni, ha rappresentato un simbolo di protezione e aggregazione.

La giornata si concluderà con una merenda offerta dalla Proloco, riprendendo la tradizione delle scampagnate che un tempo si svolgevano proprio in questo luogo per celebrare la Pasquetta e altre festività locali. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione, tuttavia è raccomandato un abbigliamento adeguato con scarpe da trekking.

Lascia un commento
stai rispondendo a