OK!Firenze

'Gelo nelle scuole di Pratolino'. Dieci gradi in classe e una nota della lista civica...

  • 168
'Gelo nelle scuole di Pratolino'. Dieci gradi in classe e una nota della lista civica... 'Gelo nelle scuole di Pratolino'. Dieci gradi in classe e una nota della lista civica... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dalla lista civica Per Un'Altra Vaglia riceviamo e pubblichiamo questa nota, sulla situazione della scuole di Pratolino e le temperature decisamente fredde a cui sono esposti i bambini:

E' da una settimana che nelle scuole del comune di Vaglia c'è un emergenza gelo. Nella scuola elementare di Vaglia è mancata l'acqua (si sono ghiacciate le tubature) per tre giorni prima che il sindaco si decidesse a farla arrivare con una derivazione esterna proveniente direttamente dal palazzo comunale.

La risposta alle temperature rigide è stata l'accensione manuale 24H delle caldaie. Se nel plesso di Vaglia questa soluzione ha funzionato, nel plesso di Pratolino si è per ora rivelata un fallimento. E' di lunedì 13 gennaio un sollecito da parte della dirigente scolastica che segnala come nella scuola Barellai si siano registrate temperature inferiori ai 10° centigradi.

 

La cosa assurda è che ad ogni inverno freddo la situazione si ripresenta puntualmente negli anni e puntualmente si cerca di tamponare (sempre con scarsi risultati) e mai si programma una soluzione definitiva al problema. Il problema del plesso Barellai di Pratolino è sia l'alta dispersione termica dell'edificio che l'impianto di riscaldamento obsoleto (nelle aule più lontane dalla caldaia i termosifoni restano appena tiepidi) che per di più va continuamente in blocco.

Nella recente ristrutturazione del palazzo comunale è spuntato un nuovo terrazzino come abbellimento del palazzo stesso. Vie informali ci hanno detto che il terrazzino è costato circa 30mila (trentamila) euro. Abbiamo provato a verificare ma a un mese di distanza dalla nostra richiesta (protocollata il 18 gennaio 2012) non ci è stato ancora risposto quale sia l'effettivo costo, quindi noi per ora prendiamo per buona la cifra di 30mila euro. La domanda che ci poniamo è come il sindaco abbia potuto anteporre un opera di abbellimento del palazzo comunale alla risoluzione di un problema noto da anni e che riguarda la salute di bambini e ragazzi che vanno dagli 8 ai 13 anni.

Per PerUnAltraVaglia
Roberto Rossi
Laura Nencini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a