OK!Firenze

Il volontariato si ingegna ma il pubblico si inceppa? Una lettera in redazione

I materiali raccolti nella lodevole iniziativa di sabato 12 marzo oggi (18 marzo) ancora non sono stati ritirati. La lettera di un lettore

  • 1
  • 934
I rifiuti da ritirare I rifiuti da ritirare © NC.
Font +:
Stampa Commenta

La lettera in redazione da parte di un lettore:

A scanso di equivoci per quanto scriverò in seguito, elogio pubblicamente la pregevole iniziativa “PULIAMO SCARPERIA” che si è svolta Sabato 12 marzo con la straordinaria partecipazione di 147 volontari, facenti capo all’associazionismo del territorio. 

Purtroppo oggi, venerdì 18 marzo, dopo ben 6 giorni da quell’evento, i rifiuti raccolti sono ancora lì sulla strada principale che collega Firenzuola, Sant’Agata e Scarperia al resto del Mugello, in attesa che qualcuno li porti via (ALIA?).

A onor del vero, vista l’ingente quantità e “qualità” di materiale raccolto, mi auspicavo che questo facesse bella mostra per qualche giorno, proprio in una zona ad alta visibilità, magari avesse potuto servire agli incivili per loro educazione e redenzione.

Il tempo passato per il ritiro si è però allungato oltre ogni limite di decenza e decoro cittadino. Nel frattempo la quantità di rifiuti si è arricchita di altro materiale di cui qualcuno si è sbarazzato, come un materasso, sedie, teloni, e altro, come si può riscontrare dal confronto fra la foto di sabato e quella di oggi.

Come in altre occasioni la macchina del volontariato si accende, s’ingegna, si organizza, si adopera, e poi…. la macchina pubblica s’inceppa.

Spero tanto che l’energia del volontariato non si spenga e che altre iniziative del genere si ripetano, magari con un finale più decoroso.

Lettera firmata

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Lorenzo Vannini

    Buonasera, in qualità di membro dell'organizzazione che ha messo in piedi l'iniziativa di Puliamo Scarperia del 12 marzo, comprendo il suo disagio che, non Le nascondo, ormai a distanza di 1 settimana è in parte anche il mio. Il ritiro avverrà lunedì prossimo, questo è quanto mi è stato confermato proprio oggi pomeriggio dai referenti di Alia. A loro discolpa posso dire che probabilmente abbiamo "messo in crisi" la loro organizzazione, vista la quantità impensabile di rifiuti raccolti da strade, boschi e sentieri. Per altre iniziative simili, sempre organizzate da Puliamo Scarperia, il ritiro è sempre stato molto puntale, evidentemente questa volta siamo andati oltre ogni previsione (ed anche più rosea aspettativa). Ormai è questione di pochi giorni.

    rispondi a Lorenzo Vannini
    ven 18 marzo 2022 07:13