OK!Firenze

Interruzioni di energia a Uliveta. Enel spiega cosa è successo e perché

Si tratta, spiegano da Enel, di due interventi separati e distinti

Abbonati subito
  • 315
Tecnici E-Distribuzione Tecnici E-Distribuzione © E-Distribuzione
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi (clicca qui) abbiamo pubblicato la segnalazione di un cittadino in merito ad una prolungata interruzione di energia elettrica a Uliveta. Ora, in merito a questo articolo, Enel precisa: Vicchio, 25 novembre 2022 – In riferimento alla segnalazione del lettera di Uliveta, nel territorio comunale di Vicchio, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che si tratta di due attività diverse: la sostituzione del contatore facente parte del piano di installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione che sono uno strumento innovativo e ad alta tecnologia grazie al quale è possibile monitorare costantemente i consumi, gestire le proprie forniture elettrica in modo rapido e digitale e abilitare l’abitazione ai servizi di domotica; i lavori di manutenzione citati dal cliente, invece, sono interventi programmati per il potenziamento e la gestione del sistema elettrico.

Nel caso specifico, le operazioni citate dal lettore erano state programmate da E-Distribuzione per la sostituzione urgente di componentistica che risultava danneggiata, sostituita con apparecchiature automatizzate. Per ragioni di sicurezza i lavori dovevano essere eseguiti in orario giornaliero ed in assenza di tensione, motivo per cui l’azienda elettrica aveva programmato un’interruzione temporanea del servizio elettrico avvisando i cittadini tramite affissioni in zona, come previsto dalla normativa.

I contatori, invece, vengono sostituiti con interventi programmati e brevissime interruzioni del servizio. Gli interventi avvengono prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute, in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni. Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici è dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente. La data relativa al singolo intervento viene sempre comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non devono versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Può accadere che gli addetti alle operazioni non trovino in un preciso momento il cliente e la possibilità di accedere al contatore, motivo per cui le operazioni vengono effettuate in un secondo momento. Rispetto al caso segnalato di Uliveta, E-Distribuzione ha attivato verifiche per ricostruire la situazione. Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i cittadini hanno a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice Pin che, chiamando 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando la App o il sito web di E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce molti vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.

Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all'Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione con tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

E-Distribuzione, quindi, non ha alcuna responsabilità in merito all’accaduto e conferma che il sistema elettrico di propria competenza è perfettamente funzionante. L’Azienda ricorda anche che per segnalazioni riguardanti la rete elettrica è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.  È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a