OK!Firenze

Jovanotti in concerto a Firenze. Tutte le info utili per chi andrà...

  • 1
  • 201
Jovanotti in concerto a Firenze. Tutte le info utili per chi andrà... Jovanotti in concerto a Firenze. Tutte le info utili per chi andrà... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In vista del concerto di Lorenzo Jovanotti del 23 giugno “Lorenzo negli stadi” allo stadio Franchi gli organizzatori in collaborazione Protezione Civile del Comune di Firenze (e Consulta cittadina del volontariato), Croce Rossa Italiana, Misericordia di Firenze, Quadrifoglio, Gest Tramvia, Trenitalia, Ataf, Firenze Parcheggi comunicano una serie di informazioni:

AREA CONCERTO - PALCO E ORARI – L’area intorno allo stadio è transennata, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del biglietto. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Ingresso allo stadio dalle ore 16 (per i titolari di biglietto posto unico) e dalle ore 17 (per i titolari di biglietto posto numerato). Alle 19 inizia il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Alle 20 il dj-set di Ralf. Alle 21 al via lo show di Lorenzo. Il termine è previsto per le 23.30.

INGRESSO ALLO STADIO – Sono previsti sei accessi allo stadio a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ quindi importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi all’ingresso. I titolari dei biglietti posto unico (Prato e Curva Fiesole) possono entrare dalle ore 16, chi ha il biglietto posto numerato (Maratona, Parterre di Maratona, Tribuna coperta, Tribune laterali e Parterre di Tribuna) dalle ore 17. I titolari di biglietti numerati di Tribuna coperta PLB-POB-TOB accedono dall’ingresso 2 (viale Manfredo Fanti - dalle ore 17). I titolari di biglietti numerati di Tribuna coperta TOA-POA-PLA e di Tribune laterali TLA-TLB accedono dall’ingresso 9 (viale Manfredo Fanti – dalle ore 17). I titolari di biglietti Prato posto unico accedono dall’ingresso 3 (viale Pier Luigi Nervi angolo viale Pasquale Paoli – dalle ore 16) e dall’ingresso 8 (viale Manfredo Fanti angolo viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 16). I titolari di biglietti Curva Fiesole posto unico accedono dall’ingresso 7 (sotto la curva - dalle ore 16). I titolari di biglietti numerati Maratona MAD-MAE-MAF e biglietti numerati Parterre Maratona PM5-PM6-PM7 accedono dall’ingresso 4 (viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 17).
I titolari di biglietti numerati Maratona MAC-MAB-MAA-MAL e biglietti numerati Parterre Maratona PM2-PM3-PM4 accedono dall’ingresso 5 (viale Pier Luigi Nervi – dalle ore 17).

DIVERSAMENTE ABILI – Tre le aree di parcheggio riservate ai diversamente abili: in viale Manfredo Fanti nel tratto tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo e tratto da via Mameli e via Duprè; in viale Pasquale Paoli nel tratto tra lo Stadio Franchi e il Mandela Forum (lato Mandela Forum). Per assistere al concerto sono state predisposte tre aree apposite nei settori Maratona e Prato con ingresso dai cancelli 4, 5, 8 e stalli di Tribuna Coperta con ingresso dal cancello 2.

TRENI SPECIALI – Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare al concerto. Lo Stadio Comunale Artemio Franchi dista infatti poche centinaia di metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. In collaborazione con Trenitalia sono stati predisposti sei treni speciali al termine del concerto. Alle ore 00,35 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta); alle ore 00,40 direzione Arezzo; alle ore 00,40 direzione Siena; alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno 1; alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno 2; alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia. E’ necessario munirsi di regolare biglietto ferroviario acquistabile anche presso le biglietterie automatiche in stazione. Per l’assistenza in stazione a diversamente abili e persone con ridotta mobilità si può contattare il numero telefonico 199303060.

BUS E NAVETTE – Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6 e 17 (transitano da piazza Stazione) e 20 (transita da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro si acquista presso bar e tabacchi o via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105. Due le linee di bus-navetta in servizio al termine del concerto. Da via dei Sette Santi (in prossimità dell’incrocio con viale dei Mille) partenza del bus di collegamento con piazza S. Marco e la stazione S. Maria Novella. Da viale Calatafimi (in prossimità dell’incrocio con viale Manfredo Fanti) partenza del bus navetta diretto a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella). Quest’ultimo è stato pensato appositamente per coprire un’area della città non servita dalla ferrovia. Le navette sono in funzione da 15 minuti prima della fine del concerto (prevista per le ore 23,30) fino a 60 minuti dopo il termine.

TRAMVIA – Resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 (Uscita Firenze Scandicci). Con Tramvia + treno si può raggiunge lo stadio in circa 30/40 minuti. Inoltre sarà possibile portare in tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo stadio e viceversa.

VIABILITA’ E PARCHEGGI AUTO – Lo Stadio Artemio Franchi si trova una zona della città senza parcheggi di pertinenza e chiusa dalla ferrovia che determina alcuni “colli di bottiglia” (sottopasso del Gignoro, piazza Pier Luigi Alberti, Ponte al Pino, Cavalcavia delle Cure) che rendono la viabilità difficoltosa, soprattutto in occasione di un grande evento. Per raggiungere lo stadio il consiglio è di servirsi dei mezzi pubblici, tutti potenziati per l’occasione. A chi non può fare a meno dell’auto segnaliamo i parcheggi di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti e Parterre piazza della Libertà (dove è possibile noleggiare gratuitamente delle biciclette, in ogni caso massimo 15/20 minuti a piedi) o quelli, più distanti, di Fortezza da Basso, Stazione S. Maria Novella, Porta al Prato, tutti ben serviti dai mezzi pubblici. I possessori del Telepass di Società Autostrade possono accedere alle aree di Firenze Parcheggi da una porta dedicata: l’addebito è conteggiato direttamente nel conto Telepass e dunque non ci c’è bisogno di ritirare il biglietto all’ingresso. Molto utile anche il sito http://togo.055055.it del Comune di Firenze: basta cliccare la voce “Parcheggi Info Online” per avere in tempo reale la disponibilità di ogni area e relativi costi.

BICI – Andare in bici al concerto di Lorenzo Jovanotti è un’ottima idea. Il posteggio – gratuito – è in via Pasquale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum (lato campi sportivi).

MOTO – Moto e motorini posso raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito - è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti accanto all’edicola.

PRONTO SOCCORSO – L’assistenza sanitaria sarà presente in ogni settore dello stadio, oltre a due punti esterni in viale Nervi e viale Manfredo Fanti (in prossimità della Curva Fiesole).

PUNTO INFORMAZIONI – Sono attivi due punti informazioni all’esterno dello Stadio: all’incrocio tra viale Manfredo Fanti e viale Pasquale Paoli; all’incrocio tra viale Nervi e viale Pasquale Paoli.

INFO WEB IN TEMPO REALE – I siti www.lorenzoafirenze.it e www.soleluna.com sono costantemente aggiornati con info, orari, disponibilità biglietti, collegamenti e altre notizie utili. Dove parcheggio? Qual è il mio ingresso? Dove trovo una farmacia? Il giorno dello spettacolo, dalla prima mattina a notte inoltrata, il social media team dell’evento – a cura di Aperion.it - segue inoltre i canali facebook (bitconcertifanpage) e twitter (@bitconcerti e #lorenzoafirenze) fornendo notizie e risposte in tempo reale, in collegamento con la sala operativa della Polizia Municipale. Condividete le vostre foto su facebook.com/bitconcertifanpage!

TAXI – Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra Via Mannelli e via Fra Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita da Campo di Marte.

UN GADGET PER ILLUMINARE IL FRANCHI – In prossimità dei varchi di accesso all’area transennata sono presenti i volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti e della LILT per distribuire un gadget che servirà per illuminare la grande notte di Jovanotti e finanziare le attività delle associazioni. L’offerta è libera. Info www.tommasino.org e www.legatumorifirenze.it.

SACRARIO DELLO STADIO – Il sacrario che all’interno dello stadio ricorda i cinque giovanissimi contadini del Mugello fucilati dai fascisti il 22 marzo 1944, presidiato dall’Anpi, resta aperto il giorno del concerto per tramandare la memoria di un evento che appartiene alla nostra storia.

DISPONIBILITA’ BIGLIETTI - Sono ancora disponibili biglietti, attraverso i circuiti di prevendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804) e TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101). Biglietti in vendita anche il giorno del concerto presso le casse del Mandela Forum (viale Pasquale Paoli n. 3). Prezzi da 28 a 70 euro.

CAMBIO PRENOTAZIONI INTERNET – Tre le biglietterie riservate a chi ha prenotato via internet. Importante: ogni settore ha una biglietteria dedicata. Prima di dirigersi alle casse consigliamo di controllare le indicazioni riportate sulla ricevuta della prenotazione. Presso la biglietteria A del Mandela Forum (viale Pasquale Paoli n. 3) dalle ore 10 è in funzione il cambio prenotazioni per i posti di Maratona e Parterre di Maratona. Presso la biglietteria B su camper in viale Pierluigi Nervi - in prossimità della Curva Fiesole – dalle ore 9 cambio prenotazioni per i posti di Prato e Curva Fiesole. Presso la biglietteria C allo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Comunale - angolo viale Pasquale Paoli / viale Manfredo Fanti) dalle 12 cambio prenotazioni per i posti di Tribuna Coperta - Tribune Laterali – Parterre di Tribuna – Acquisti telefonici con carta di credito – portatori handicap.(fd)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Andrea

    Bus, treni, navette ... Ovviamente da e per il Mugello solo auto, aquila, canoa, mulo o somaro. C' una linea ferroviaria, che fra le tante funziona, ma dalle 20:55 in poi non esiste. Grazie per il servizio

    rispondi a Andrea
    gio 20 giugno 2013 12:37