OK!Firenze

Luoghi Sconfinati, teatro architettura nel centenario di Pasolini

Primo appuntamento all'Isolotto il 21 ottobre, alle 20 in Piazzetta Sansepolcro. Si prosegue il 23 ottobre a Novoli e il 28 ottobre a Sorgane.

  • 103
il 21 ottobre 2022 alle ore 21:00
Un'opera per Pasolini Un'opera per Pasolini © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Luoghi Sconfinati è un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini nell’anno di celebrazione del Centenario della sua nascita, articolato in tre eventi spettacolari, il primo dei quali si svolgerà all’Isolotto, in Piazzetta Sansepolcro, venerdì 21 ottobre 2022 alle 20, aperto a tutti.

Gli altri due eventi si svolgeranno domenica 23 ottobre a Novoli, in Via Carlo del Prete 3-91, e venerdì 28 ottobre, a Sorgane, nell'Edificio G, in viale Benedetto Croce.

Pasolini, uno dei più grandi artisti del ‘900, è celebrato nell’intero territorio nazionale, da tutti gli àmbiti disciplinari nei quali egli ha agito con assoluta lucidità creativa, linguistica, politica, culturale.

Teatro Studio Krypton intende affrontare, rispettando la fondamentale trasversalità dell’intera opera di Pasolini, il concetto di ‘Periferia’, sia essa umana, linguistico-artistica, ma soprattutto architettonico-urbana. Il margine, la deriva, l’estetica estrema, sono i segni che possono raccontare le sue visioni profetiche a cento anni dalla sua nascita, attraverso quei luoghi periferici delle città che esprimono oggi più che mai problematiche e criticità da osservare con l’attenzione che il grande artista seppe esprimere in tutta la sua indimenticabile azione nella scrittura, nel cinema nella poesia nella cultura come importante strumento sociale.

Teatro Studio Krypton celebra Pier Paolo Pasolini con il preciso intendo di far conoscere principalmente ai giovani una visione inimitabile del mondo che egli ha saputo lasciare in eredità alle generazioni successive alla sua esistenza.

Il progetto Luoghi Sconfinati è stato realizzato attraverso attività laboratoriali, di ricerca, sperimentazione e studio che ora sfociano in un percorso performativo e di intervento attivo nei luoghi periferici della Città di Firenze. Il progetto è finalizzato ad una restituzione pubblica di grande impatto e suggestione che vede il coinvolgimento attivo dei cittadini che prenderanno parte alle varie attività di laboratorio incentrate sui linguaggi dell'arte, della poesia, del cinema, della musica, del teatro e dell'architettura.

Non più le facciate storiche della città, ma le facciate dei condomini delle periferie, saranno gli scenari di questo progetto, offerto a quei luoghi che specie di notte vengono assorbiti dal buio.

In tre quartieri di Firenze: Isolotto, Sorgane, e Novoli saranno realizzati tre grandi opere di teatro-architettura, attraverso video mapping progettati all’interno del Laboratorio Sperimentale che Teatro Studio Krypton conduce ormai da otto anni all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Quartiere 3, Quartiere 4, Quartiere 5 di Firenze.

Ideazione e regia Giancarlo Cauteruccio. Scenari visuali Cesare Pergola. Digital video e allestimenti Massimo Bevilacqua. Elaborazione dei testi Anna Giusi Lufrano. Musiche originali Vincenzo M. Campolongo e Marco Carbone.

https://www.teatrostudiokrypton.it/

Lascia un commento
stai rispondendo a