OK!Firenze

Mugello Circuit vince il mondiale della sostenibilà

Il Mugello Circuit guida la classifica della gestione sostenibile secondo un recente studio che ha analizzato ben 97 circuiti a livello mondiale

  • 288
Mugello Circuit vince il premio per la sostenibilità Mugello Circuit vince il premio per la sostenibilità © Mugello Circuit
Font +:
Stampa Commenta

L'Autodromo Internazionale del Mugello è stato nominato il circuito più sostenibile nella terza edizione dello studio che misura e valuta le performance di gestione sostenibile dei circuiti a livello mondiale: il Sustainable Circuit Index (SCI) realizzato dalla società inglese Enovation Consulting. Lo studio è stato pubblicato il 26 luglio 2023 e classifica le prestazioni di sostenibilità di 97 circuiti internazionali rispetto a sette fattori chiave nell’ambito della sostenibilità: certificazioni, accreditamenti, premi, prestazioni ambientali, prestazioni sociali, impatto economico e impegno alla sostenibilità.

Come nella prima edizione del 2021, il Mugello Circuit guida la classifica della gestione sostenibile, seguito da Barcellona e Misano.

Il rapporto Sustainable Circuit Index (SCI) di luglio 2023 ha valutato molto positivamente il grande lavoro realizzato dal management del circuito toscano di proprietà Ferrari e la costante attenzione al miglioramento delle misure di sostenibilità sia a livello operativo che strategico, nonché i miglioramenti nelle sue comunicazioni che hanno assicurato il ritorno in cima alla classifica.

Lo studio cita in particolare l’impegno e le iniziative realizzare dall’impianto toscano che sono state divulgate attraverso la diffusione del primo rendiconto relativo alla sostenibilità dell’Autodromo Internazione del Mugello relativo agli anni 2021-22.

Tra le tante inziative, quest’anno il circuito ha festeggiato il 10° anniversario del programma Kiss Mugello (2013-2023) durante il Gran Premio d’Italia di MotoGp. Nella occasione il circuito è stato premiato da FIM, Dorna e Irta per l’impegno profuso in tutti questi anni.

Di seguito alcuni dei punti di forza del Mugello Circuit in termini di sostenibilità:

  • Il circuito è alimentato da energia rinnovabile al 100%.
  • Il circuito utilizza materiali sostenibili nella sua costruzione e manutenzione.
  • Il circuito ha un programma di riciclo e riciclaggio dei rifiuti.
  • Il circuito ha un programma di sensibilizzazione ambientale per i suoi visitatori.

Il Mugello Circuit è un esempio di come l'industria degli sport motoristici può essere sostenibile. Il circuito sta lavorando costantemente per migliorare le sue prestazioni di sostenibilità e sta ispirando altri circuiti a fare lo stesso.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a