OK!Firenze

Sagre in ordine sparso nel Mugello. Cna: 'Occasione persa. Obiettivo comune unico solo di facciata'

Così' l'associazione degli artigiani commenta: "In alcuni comuni non possono svolgersi mentre in altri sì, con una conseguente disparità che francamente ci lascia perplessi”

  • 487
sagre sagre © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

dgfsah

 “La decisione del comune di Borgo San Lorenzo che vieta le sagre? Non vogliamo esprimere giudizi se sia giusta meno. Vogliamo però rilevare che, ancora una volta i comuni del nostro territorio si sono mossi ognuno per conto proprio, senza trovare il modo di coordinarsi”.

Così Massimo Capecchi, presidente di CNA Mugello e il gruppo direttivo dell’associazione.

“Nel Mugello le sagre, in condizioni normali, si svolgono in ogni comune e ogni anno ce ne sono decine, quindi è una questione che riguarda tutto il territorio. Sarebbe stato preferibile che la decisione se farle svolgere o no e in che modalità fosse stata presa collegialmente. Invece, qual è il risultato? In alcuni comuni non possono svolgersi mentre in altri sì, con una conseguente disparità che francamente ci lascia perplessi” prosegue Capecchi.

Un antico proverbio cinese recita: "Ogni lungo viaggio comincia sempre con un primo passo". 

“Il lungo viaggio che intendiamo noi è quello che ci dovrebbe portare verso il territorio unico del Mugello e il primo passo sarebbe stato quello di regolamentare a livello di Unione dei Comuni lo svolgimento delle sagre, ma evidentemente anche i piccoli passi costano troppa fatica e, di conseguenza, i grandi viaggi stentano a cominciare. Coordinarsi sulle sagre poteva essere un'occasione per cominciare a percorrere questa strada.  Occasione persa purtroppo” commenta Capecchi.

“L' auspicio è che questo nostro contributo possa servire come spunto di riflessione e che magari sia da stimolo per decisioni future che dimostrino da parte della politica locale una volontà, non solo di facciata, di unire finalmente il Mugello” conclude Capecchi

Lo stesso saggio cinese aggiunse: "Una volta colte le opportunità si moltiplicano".

Lascia un commento
stai rispondendo a