x
OK!Firenze

Nicola Lisi, parole e visioni del novecento in mostra al palazzo dei Vicari

Il progetto espositivo si sviluppa attorno ai materiali librari provenienti dal Fondo Lisi, conservato dal Comune di...

  • 1
  • 48
Nicola Lisi Nicola Lisi © Pro loco Scarperia
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Scarperia e San Piero inaugura il 13 dicembre 2025 la mostra “Nicola Lisi. Parole e visioni del ’900”, un’esposizione dedicata alla figura di Nicola Lisi nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. L’evento, ospitato nelle sale storiche del Palazzo dei Vicari e visitabile fino al 28 febbraio 2026, offre un percorso approfondito sulla vita e sull’opera dello scrittore mugellano, considerato una delle voci più significative della produzione letteraria italiana del Novecento.

Il progetto espositivo si sviluppa attorno ai materiali librari provenienti dal Fondo Lisi, conservato dal Comune di Scarperia e San Piero. La selezione presenta prime edizioni, volumi annotati e testi rari che permettono di ricostruire l’evoluzione del pensiero dell’autore, il suo stile e il contributo apportato alla cultura letteraria del secolo scorso. Attraverso tali documenti emerge un ritratto intellettuale complesso, legato sia alla tradizione che alla capacità di osservare criticamente la realtà del proprio tempo.

A completare il percorso, la mostra espone due ritratti di particolare rilievo. Il primo è il dipinto di Ottone Rosai, concesso in prestito dal Museo Novecento di Firenze, che restituisce un’immagine intensa e caratterizzata da forte espressività. Il secondo è il ritratto realizzato da Alberto Savi, solitamente conservato nella Sala del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, che per l’occasione diviene parte integrante dell’allestimento. L’accostamento tra opere pittoriche e materiali librari crea un dialogo visivo e narrativo capace di restituire la dimensione umana e artistica dello scrittore.

La mostra è promossa dal Comune di Scarperia e San Piero con la collaborazione del Museo Novecento di Firenze, della Pro Loco di Scarperia e con il patrocinio del Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux. Informazioni dettagliate, orari di visita e iniziative collaterali saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune e su quello della Pro Loco di Scarperia.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • FRANCO GIACCHERINI

    Sarei seriamente interessato a realizzare un Documentario video-audio su questo personaggio. Sono un Produttore,Videomaker, Professionista con attrezzatura profess.le, Opero con attrerzzatura Sony professional per la parte video, e, per la parte Audio opero con registratori TASCAM a- 2- O -4 PISTE STEREO O MONO. mia intenzione sarebbe quella di portare il detto Documentario al Festival Internazionale di Cinematografia che distribuirà il film a livello Europeo. Facendolo proiettare a livello Europeo in varie sedi. Per questo lavoro verrà effettuato interamente a titolo gratuito. Nessun compenso né copertura di eventuali spese sarà richiesto. Se, eventualmente interessati al mio progetto, prego contattarmi via email al seguente indirizzo mail, quanto prima possibile. - [email protected] - Rigrazio molto pert eventuale interessamento . cordialmente Franco Giaccherini

    rispondi a FRANCO GIACCHERINI
    mar 9 dicembre 12:07