OK!Firenze

Paolo Baldini è il nuovo comandante della Polizia Municipale

La presentazione stamani.

Abbonati subito
  • 1123
da sx Luca Poggiali e Paolo Baldini da sx Luca Poggiali e Paolo Baldini © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Sì è svolta stamani a Borgo San Lorenzo l'annuale festa della Polizia Municipale in occasione del decennale del servizio unico del Corpo dell'Unione dei comuni del Mugello. Come da tradizione si è aperta con la Santa Messa in Pieve a cui è seguita la presentazione ufficiale a Villa Pecori dove con l'occasione è stato presentato il nuovo Comandante della Municipale dell'Unione dei Comuni Paolo Baldini. 

Nella galleria fotografica potete sfogliare le slide complete delle attività svolte dalla Municipale del Mugello e presentate stamani nel corso della conferenza stampa.

In breve il Comando che opera in un'area di 7 comuni quasi 59,269 abitanti e una superficie di 855,39 kmq. impegna tutti i giorni dell'anno 39 addetti (dagli ausiliari agli ufficiali) su due turnazioni per 13 ore al giorno ha rappresentato il quadro dell'attività svolta nell'anno appena trascorso fatto di quasi 8 mila veicoli controllati.

Su 13.651 violazioni accertate nel 2022  al primo posto delle infrazioni più diffuse anche in Mugello c'è l'eccesso di velocità (645 multe), al secondo posto c'è l'omessa revisione del mezzo (421 multe) e medaglia di bronzo la distrazione alla guida (74). Segue poi appena giù dal podio nella non troppo onorevole classifica la mancanza di assicurazione Rca auto (64 infrazioni).
Si segnalano 7 casi di guida in stato di ebrezza in seguito ai quali sono stati sequestrati 60 veicoli e ritirate 35 patenti. I punti decurtati dalle patenti sono stati 3795.

7964 i veicoli controllati di questi 60 sono stati sequestrati, 14 sottoposti a fermo e 287 sospesi dalla circolazione.

Gli incidenti stradali sul territorio sono stati in totale 274 di cui 118 solo con danni materiali, 156 con feriti e per fortuna nessuno mortale. 
105 di essi sono avvenuti nei centri abitati, 169 fuori dai centri abitati, 38 sulle strade statali, 187 sulle provinciali e 49 su strade comunali o locali.

L'attività della Municipale però non riguarda solo il codice della strada ma anche l'attività di polizia amministrativa, urbana extra codice della strada, edilizia e giudiziaria.
Per i "numeri" di queste attività andate alla galleria fotografica.

Si ricorda a tutti nell'occasione il numero unico della sala operativa della Polizia Municipale (05584966966) attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a