Personale di Loretta Casalvalli in Santa Lucia © n.c.
Una bella e gradita sorpresa questa parentesi artistica di Loretta Calsavalli, una delle più attive dirigenti dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico", che ha inaugurato una sua mostra personale nell’antica via Lapi a Borgo San Lorenzo, proprio nel cuore del rione di Santa Lucia.
Gradita perché era diverso tempo che nell’antico Borgo non veniva allestita una mostra all’interno di uno spazio vero e proprio, come ai tempi della famosa Festa Rionale di Santa Lucia, sorpresa poiché il fondo allestito a galleria al numero civico 26 appunto di Via Lapi, è stato per moltissimi anni il laboratorio di ferri vecchi di Paolino Capecchi, il mitico “chiopino”, e prima ancora venivano seccate le pelli di …coniglio(!).
Una volta sapientemente restaurato dalla famiglia della cara Loretta, ne è venuto fuori un ambiente decisamente affascinante per chi ama non il vecchio, ma puramente l’antico. Ecco alcuni capitelli, finestrelle e porte chiuse da secoli, archi in mattonatura e in pietra serena e non per ultimo un pozzo profondo, riportato alla luce, davvero bello ed accogliente. Certo se davanti nel 14° secolo c’era il piccolo Convento delle Suore di Santa Lucia, è presto detto la vetustà.
Scritto questo, eccoci alla personale di Loretta Casalvalli (le fu conferita nel 2010 l’Onorificenza di Cavaliere per Ordine et merito della Repubblica Italiana, dopo aver lavorato per tanti anni alle Dogane sotto il Ministero delle Finanze), che dilettandosi nella pittura nei ritagli di tempo del lavoro e della famiglia, una volta raggiunto il meritato riposo, ecco, come dice la stessa artista “il fuoco è rimasto sotto la cenere” ed essendo nata a Vespignano, adiacente alla Casa di Giotto, il cerchio si stringe e si colora.
Avevamo visionato alcuni dipinti di Loretta in quel della Casa di Giotto o in altre occasione collettive, ma questa è la sua prima personale vera e propria, con circa 35 dipinti esposti. Tavolozza figurativa, seguendo il filone tradizionale che caratterizza la nostra terra, Casalvalli ci porta nella variegata campagna mugellana, con i suoi prati, i suoi campi, le sue colline, i suoi casali, le sue chiesette, donandoci una dolce e naturale atmosfera; ma la sua tavolozza spazia anche nelle nature morte, nei fiori, negli oggetti, dando anche a questi una lettura famigliare. Davvero una bella mostra con la soddisfazione di aver avuto tanti amici all’inaugurazione, diversi pittori, le autorità civili e non per ultimo l’emittente di Toscana TV (canale digitale 18), per la presenza del dott. Fabrizio Borghini, noto giornalista e critico d’arte. La mostra potrà essere visitata il sabato e la domenica, dalle ore 17 alle ore 19, e si chiuderà il prossimo 31 luglio 2019.



paola
Brava Loretta!