OK!Firenze

Poker Sportivo: chi sono i pokeristi toscani più forti

  • 283
Poker Poker © Michał Parzuchowski
Font +:
Stampa Commenta

Nel nostro Paese ci sono diversi protagonisti del poker sportivo, che negli ultimi anni hanno scritto pagine importanti della storia di questo gioco. In particolar modo la Toscana ha prodotto dei talenti niente male. Come molti altri campioni, anche i pokeristi toscani più forti dello Stivale hanno mosso i primi passi sia su tavoli da gioco fisici che virtuali, partecipando sia a competizioni dal vivo che a tornei di poker freeroll di cui si parla in maniera approfondita all’interno di alcune pagine web dedicate al tema, come quella disponibile nel link sopra. Nelle prossime righe vi sveleremo la storia dei giocatori di poker toscani più famosi e l'andamento della loro carriera.

Andrea Benelli
Il protagonista toscano numero uno del poker sportivo è senza ombra di dubbio Andrea Benelli, un pokerista pratese che ha scalato la classifica nazionale dei migliori giocatori di tutti i tempi. Non è un caso, infatti, che nel 2014 sia riuscito a chiudere l'anno addirittura al 13esimo posto di questa particolare classifica. La sua passione per il poker è nata fin da quando era adolescente, il padre ha pensato a coltivare il suo talento e le sue abilità.

Come tanti altri giocatori che nel corso della loro storia si sono prima appassionati al poker tradizionale e poi al Texas Hold’em, anche Benelli ha fatto lo stesso identico percorso nel 2008. Negli anni tra il 2008 e il 2014, grazie alla partecipazione a diversi tornei dal vivo, è riuscito a guadagnare 1 milione e 266 mila 550 dollari, mettendo tra i suoi migliori risultati il 36esimo posto conquistato all'European Poker Tour di Londra nel 2008 e la settima posizione all'EPT di Varsavia sempre nello stesso anno.

Nel 2009 riesce a raccogliere più di 360mila dollari, successivamente nel 2010 ha la meglio all'IRPT Lottomatica a Nova Gorica, all'Italian Poker Tour a Sanremo e al Campionato Nazionale Poker Club nuovamente a Nova Gorica. In particolar modo il 2014 è stato un anno veramente speciale per Benelli, che ha chiuso al quarto posto l'EPT di Sanremo, al terzo posto il Peoples Poker Tour e in prima posizione l'EPT Eureka a Praga.

Guido Pieraccini
Guido Pieraccini sognava di diventare enologo, ma la sua passione per il poker lo ha trascinato e lo ha portato ad essere uno dei pokeristi italiani più importanti dell'epoca. Pieraccini ha cominciato a stupire e ad attirare le attenzioni degli appassionati con il quarto posto conquistato nel Main Event dell'IPT di Malta del 2011. Poi, ha continuato ad ottenere ottimi risultati non solo nel poker dal vivo, ma anche in quello online. Il fatto di essere un giocatore versatile lo ha senza ombra di dubbio aiutato a conquistare grandi traguardi, tra i quali rientrano, ad esempio, anche il 31esimo posto al tavolo finale dell'IPT giocatosi al Campione d'Italia e il primo posto nel Main Event del Mini IPT di Sanremo. 

Dopo qualche altro trionfo ottenuto nei tornei live, le più grandi soddisfazioni per Pieraccini arrivano nel mondo dell'online, che ad oggi è la causa numero uno per quanto concerne la crescita del settore del gioco e sul quale lui si è affacciato prepotentemente nel 2014, probabilmente l'anno migliore della sua carriera. Qui, infatti, trionfa nel Sunday High Roller, per poi affermarsi anche nel Ruby Tuesday e nell'evento #18 PL Omaha, dove porta a casa un braccialetto ICOOP. Tra il 2015 e il 2016 conquista altre due vittorie, rispettivamente al Night on Stars di PokerStars e all'evento 12L delle SCOOP tenutesi nel mese di aprile del 2016. Da lì in avanti i successi, qualche anno più e qualche anno meno, non sono mai venuti a mancare e lo hanno reso uno dei pokeristi toscani più importanti di sempre.

Giusy Miglioranza
Infine, presentiamo un'altra pokerista toscana di assoluto livello: Giusy Miglioranza, una giocatrice professionista livornese che nel 2007 ha mosso i primi veri e propri passi verso il Texas Hold’em. In questa specialità, Giusy ha ottenuto immediatamente degli ottimi risultati, tra i quali rientra soprattutto la qualificazione alle finali nazionali per le selezioni delle WSOP del 2009. Da quel momento in poi Giusy, che fuori dal tavolo verde è una giornalista ed una professionista del surf e del windsurf, non si è mai più fermata, continuando a conquistare numerosi premi sia nei tornei dal vivo che in quelli online.