OK!Firenze

Auditorium Luciano Vavolo, "non esiste nome più adatto": la lettera del Sindaco Marini

Abbonati subito
  • 360
Luciano Vavolo, targa auditorium Maltoni Luciano Vavolo, targa auditorium Maltoni © Monica Marini
Font +:
Stampa Commenta

Ieri l'intitolazione dell'auditorium dell'ex polo Chino Chini, oggi Auditorium della Scuola Media Maria Maltoni di Pontassieve al prematuramente scomparso insegnate di musica Luciano Vavolo. Oggi il Sindaco di Pontassieve ha voluto annunciare sui Social l'evento dedicando al conosciuto professore e musicista delle parole in sua memoria:

"Era il 10 maggio di un anno fa quando abbiamo inaugurato il nuovo plesso Ex Chino Chini e al suo interno il nuovissimo Auditorium polivalente. Lo facemmo senza cerimonie, ma con la voglia di un nuovo inizio. Perché quello che era nato come luogo di promozione della cultura, spazio dedicato alle arti, alla musica, al teatro, all’associazionismo, ci ha permesso di far fronte alla massiccia campagna vaccinale diventando uno dei maggiori Hub della Regione.

Assolto questo compito, abbiamo celebrato una ripartenza e la possibilità di tornare a guardare al futuro e lo abbiamo voluto fare dando un nome a quello spazio, il che non è solo un fatto formale, ma significa attribuirgli un significato, regalargli un’anima. Per questo, insieme a tutta la nostra comunità, a partire da quella scolastica, abbiamo deciso di dedicarlo ad una persona che ha significato tanto per la nostra Pontassieve, che ha rappresentato un punto di riferimento, non solo educativo ma umano.

E allora ecco a voi l’Auditurium Luciano Vavolo.

Non poteva che essere dedicato a lui quello che abbiamo pensato come cuore pulsante della vita culturale di Pontassieve, spazio per concerti, per spettacoli teatrali e per le tante arti performative che le nostre scuole e le associazioni del territorio portano avanti e promuovono con passione e dedizione.

Le stesse che il professor Vavolo ha sempre messo, con grande generosità, nella sua vita di insegnante di musica, prima nella sezione musicale della Scuola Media Maltoni e poi al Liceo Classico Musicale Dante, di Firenze. Un professore che attraverso la musica ha insegnato il valore dell’impegno, la capacità di guardarsi dentro, di seguire una passione. Luciano Vavolo ha a saputo contribuire alla costruzione di una comunità migliore, dove la solidarietà prende il posto dell’individualismo.

E allora grazie Luciano, non esiste nome più adatto del tuo per il nostro Auditorium e non esiste auspicio migliore per il lavoro che abbiamo davanti."

Lascia un commento
stai rispondendo a