OK!Firenze

Quel parcheggio a prova di macchia

Un auto nuova parcheggiata e poi al ritorno la sorpresa di quelle macchie. Diversi i casi segnalati, tutti uguali e tutti causati dalle stesse stalattiti

Abbonati subito
  • 1014
Il garage di Piazza Alberti con le vistose macchie sul pavimento Il garage di Piazza Alberti con le vistose macchie sul pavimento © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Che piazza Nannotti non sia nata sotto una buona stella così come quel grande parcheggio a tre piani cresciuto accanto al posto di quello che era l'ex deposito di Ataf è cosa nota.
Una riqualificazione urbana in cui sono stati investiti (male) molti soldi dei fiorentini. Un inaugurazione in pompa magna ma la realtà è stata quella di una piazza non luogo diventata presto terra di nessuno e con lavori fatti così male che dopo soli 10 anni si è dovuto correre ai ripari. Ed è in corso proprio adesso la riqualificazione della piazza.

Se nella piazza è in corso il restauro altrettanto non si può dire del parcheggio. Un parcheggio fatto così male che salire e scendere le scale dei piani del silos è davvero difficoltoso anche per un'auto piccola talmente sono state prese male "le misure"-
Il tallone d'achille del parcheggio è però il secondo piano, quello posto subito sotto il terrazzo.
Basta passeggiare per vedere in terra qua e là vistose macchie nere. Apparentemente sembrano di olio, ma a vederle da vicino sono vischiose e chiare che si scuriscono col tempo.
Sì perché ci raccontano i frequentatori che quelle macchie sono lì da molto tempo e sono frutto di infiltrazioni continue. In effetti quando facciamo il nostro sopralluogo non piove da giorni e le macchie sono fresche. Il tic tic di acqua sul pavimento è continuo. E quelle gocce sono la causa di tantissimi risarcimenti che Firenze Parcheggi è costretta a pagare.

Molti lettori ci hanno raccontato di aver trovato l'auto rovinata dalle macchie, peraltro corrosive a detta dei carrozzieri. Alzando gli occhi poi, guardando il soffitto dell'ultimo piano. noti qua è la stalattiti gelatinose e bianche da cui gocciola continuamente il liquido.

"Il responsabile della Firenze Parcheggi addetta a fare da tramite fra gli automobilisti danneggiati e l'assicurazione
- spiega uno dei danneggiati - afferma che quelle stallattiti che gocciolano continuamente rovinando e corrodendo le carrozzerie sono fatte di cemento e altri contenuti con cui è fatto il pavimento del soffitto. Le richieste danni sono tantissime al punto da temere che la compagnia non voglia più Firenze Parcheggi come cliente ci ha confessato"

Una cosa è certa, i risarcimenti arrivano sempre più tardi. "Sono tre mesi che aspetto" - racconta il nostro lettore - ed è solo venuto il perito".

E' possibile lasciare un auto in un parcheggio, peraltro gestito da una municipalizzata, al coperto e ritrovarla rovinata dalle infiltrazioni di un garage fatto male?
A nostro avviso proprio no, anche perché "il costo dell'abbonamento mensile anche per noi residenti non è proprio economico".
















Lascia un commento
stai rispondendo a