OK!Firenze

Riparte l'Infiorata con la sua 42a edizione. Uno degli eventi più attesi della primavera mugellana

La giornata sarà allietata da alcuni eventi collaterali legati alla manifestazione

  • 137
il 28 maggio 2023 alle ore 10:00
Infiorata Infiorata © NN
Font +:
Stampa Commenta

Torna uno degli eventi più attesi della primavera mugellana, occasione unica per vedere il bellissimo centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, completamente invaso da una moltitudine di petali colorati: Domenica 28 Maggio, per tutto il giorno, torna l’INFIORATA DI SCARPERIA, con la sua 42a edizione. Lungo la via principale del centro storico Via Roma, e nelle due piazze Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni.

Il tema scelto per quest’anno è il Mare e per celebrarlo i vari rioni creeranno dei quadri floreali con elementi che raccontano questo grande tema. Trovereteanimali marini, vacanze sulla spiaggia, barche al tramonto, personaggi mitologici…Nella Piazza dei Vicari sarà realizzato il mare legato ad un tema attuale e urgente: la crisi climatica. Le scuole di Scarperia realizzeranno un’immagine simbolica del tempo che passa inesorabilmente, mentre il nostro mare è sempre più fragile ed inquinato. Sarà realizzato anche un quadro floreale su Don Lorenzo Milani in occasione del centenario della nascita.

La giornata sarà allietata da alcuni eventi collaterali legati alla manifestazione:

- ore 16:00, Atrio del Palazzo dei Vicari: Presentazione del libro “Le erbe di San Giovanni e i racconti del solstizio. Leggende, virtù e 170 ricette di 19 piante magiche”. A cura di Fiorenza Mascione, Valentina Fatichenti, Alessandra Oppoliti e Bernadette Nolan. Si tratta di un compendio ricco di illustrazioni a colori, una raccolta delle celebrazioni popolari del solstizio, del loro significato e dell’antica tradizione delle erbe officinali.

- ore 17:30, torna l’iniziativa promossa da Regione Toscana “Amico Museo”. Per l’occasione sarà organizzato un laboratorio didattico per bambini durante il quale verranno fatte scoprire le erbe selvatiche di zona e verranno svolti disegni a tema, anche con l’uso dei petali dei garofani colorati usati per l’Infiorata stessa. Ingresso gratuito sia alla presentazione del libro che ad Amico Museo

- Dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30 sarà possibile visitare il complesso museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti e la mostra “I Medici: gente del Mugello”. Ingresso gratuito per i residenti di Scarperia e San Piero e gli studenti dai 6 ai 18 anni residenti nei comuni del Mugello. Per gli altri visitatori le tariffe sono consultabili sul sito web www.museoferritaglientiscarperia.it

L’ingresso al centro storico è gratuito e aperto a tutti

In caso di maltempo l’evento si svolgerà regolarmente.

Lascia un commento
stai rispondendo a